ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 30 aprile 2019, 10:28

Ceriale firma la convenzione con il Gaslini, festa con i giocatori della Sampdoria e i piccoli dell’ospedale genovese

Un ricco programma di iniziative per i bambini all’insegna della sensibilizzazione ambientale.

Ceriale firma la convenzione con il Gaslini,  festa con i giocatori della Sampdoria e i piccoli dell’ospedale genovese

Ceriale rafforza e certifica la sua collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova. L’occasione è stata la partecipazione dell’assessore del Comune Eugenio Maineri alla visita della Sampdoria presso l’ospedale pediatrico genovese: consegna delle uova pasquali e incontro in Aula Magna.

I giocatori della Sampdoria, infatti, hanno incontrato i bambini, le famiglie e il personale dell’Istituto, in un momento di festa che ha catturato sorrisi ed emozioni nei piccoli ricoverati.

In precedenza all’incontro con i giocatori della Samp, martedì 10 aprile, si è svolta anche la cerimonia per la firma della convenzione tra il Comune di Ceriale e l’Istituto Gaslini, risultato di un rapporto iniziato già dalla scorsa estate e che si è consolidato formalmente nel corso degli ultimi mesi.  Nell’occasione, sono stati consegnati i  doni ai piccoli ospiti dei reparti di Ematologia ed Oncologia a cura dello staff del Comune di Ceriale.        

Tra le iniziative di sensibilizzazione messe in atto a Ceriale: nel giorno di Pasquetta, dalle ore 9:00 “all’Asta del Dolce & Salato”, la prima asta di beneficenza per raccolta fondi per “Ceriale per i bambini del Gaslini” ed il neo progetto ambientale “Ceriale per i bambini del S. Natale” di Ceriale, in collaborazione con l’associazione Bagni Marini, il gruppo Volontarie coordinate dalla Sig.ra Iose Ascoli ed alcuni esercenti cerialesi: elettrodomestici-casalinghi, Cappelli, dolciaria Ilba, bar-pasticceria Bacicin, caffè-pasticceria Mambrin, raviolificio San Giorgio, pasticceria Le Petite Marie, Il Confetto di Pesce A. & C., il Melograno e Linea Carta-Linea Carta Packaging Diffusion di Albenga hanno offerto i propri prodotti e le proprie produzioni artigianali locali a Km 0. L’iniziativa si è ripetuta anche per il 25 Aprile e in tutto sono stati raccolti 1.150 euro.

Le visite dell’assessore comunale Eugenio Maineri rientrano nel progetto del Comune “Ceriale per i Bambini del Gaslini”: l’atto di convenzione, sottoscritto dal direttore dell’ospedale pediatrico ligure Paolo Petralia, è già stato approvato dalla giunta comunale e prevede una collaborazione della durata di tre anni. La convenzione permetterà di ospitare i bambini, durante i mesi estivi, durante  il programma delle giornate educative e di svago del Servizio Ambiente, sempre con la collaborazione dei bagni marini, i quali hanno offerto ottanta ombrellini (pari a 320 posti) e del parco acquatico “Le Caravelle”, il quale ha offerto completa ospitalità all’Istituto.

In calendario, per l’anno 2019, sono state organizzate varie iniziative che vedranno protagonisti proprio i piccoli del Gaslini, attività di educazione ambientale, Festa della Bandiera Verde, Ceriale Bandiera Blu, snorkeling, biologi, “tra mare, alberi e boschi” con un naturalista ed un agronomo, oltre a laboratori di riciclo e riuso.

“Sono davvero soddisfatto della convenzione, prima ed unica in Italia, e come Comune abbiamo messo in campo un fitto calendario di eventi che vedranno la presenza dei bambini dell’ospedale pediatrico. Ringrazio l’Ufficio Ambiente e tutto lo staff dell’amministrazione comunale che hanno permesso di raggiungere un importante e significativo traguardo per l’intera comunità cerialese: un grazie, naturalmente, è giusto rivolgerlo a tutti coloro che stanno partecipando attivamente all’innovativo programma ambientale promosso e coordinato dal nostro Comune” afferma l’assessore comunale Eugenio Maineri.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium