ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 maggio 2019, 07:49

M5S delle Albissole scrive al Presidente Toti e al sindaco Orsi: "Il traffico pesante ad Albisola non può essere solo un problema Albisolese"

Affermano: "Questo tipo di traffico è causa di disagi, inquinamento ed incidenti anche mortali e ha suscitato in molte associazioni e comitati di cittadini un profondo senso di preoccupazione, con conseguente mobilitazione con raccolte di firme".

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Il Gruppo di cittadini del “Meetup delle Albissole” ha dimostrato da tempo  sensibilità verso il problema, non solo albisolese, del traffico pesante nelle vie cittadine.

Questo tipo di traffico è causa di disagi, inquinamento ed incidenti anche mortali e ha suscitato in molte associazioni e comitati  di cittadini un profondo senso di  preoccupazione, con conseguente mobilitazione con raccolte di firme (oltre 2000), per sottoporre ai Sindaco ed al Prefetto le  istanze di soluzione a questa problematica che perdura ormai da anni.

A questo  riguardo, i cittadini del Meetup delle Albissole, per sensibilizzare ulteriormente la soluzione di questo problema, ha inviato, tramite posta PEC all’Attenzione del Dott. Giovanni Toti Presidente della Giunta Regionale Ligure e al Sindaco di Albisola Superiore Dott.Franco Orsi queste  lettere :

Alla cortese attenzione del Presidente della Giunta Regionale

Oggetto: petizione ex articolo 12 dello Statuto della Regione Liguria - “No ai Tir e più sicurezza sulle strade cittadine”: richiesta in ordine a una pianificazione di ampie vedute della viabilità stradale e ferroviaria regionale

Preg.mo Presidente della Regione Liguria,

con la presente Le trasmettiamo la petizione in oggetto, portando alla Sua attenzione la preoccupante situazione venutasi a creare lungo le strade cittadine di Albisola Superiore e Albissola Marina, in riferimento al passaggio dei mezzi pesanti in entrata al casello autostradale e diretti verso il Porto di Savona.

Invero si ricorda che le problematiche relative al traffico pesante sul tratto di Aurelia tra Albisola Superiore e Savona – che secondo un’indagine della Arimondo S.r.l. registra un passaggio di circa 358 Tir al giorno – ha costituito oggetto di tavoli e incontri cui, da ultimo, si ricorda l’evento organizzato presso la Prefettura di Savona che, peraltro, ha visto la partecipazione di Codesta Amministrazione.

Ciò detto siamo oggi a conoscenza che il Settore regionale Infrastrutture ha redatto il documento propedeutico del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti dove vengono inquadrati, tra l’altro, gli sviluppi della mobilità viaria, ferroviaria e portuale.

Se è vero che Regione Liguria non ha competenza diretta sulla viabilità statale, provinciale e comunale, riscontriamo che la stessa è presente con gli Enti competenti ai vari tavoli tecnici relativi alle problematiche dell’Aurelia bis savonese (Svincolo Margonara, II lotto) ed agli incontri riguardo la situazione della viabilità presso l’uscita autostradale di Albisola Superiore.

Alla luce di quanto sopra esposto, Le chiediamo di portare in Consiglio regionale le problematiche sottese alla richiamata vicenda, affinché possa essere aperto in aula un proficuo dialogo volto a individuare una o più soluzioni da presentare ai tavoli cui Regione Liguria è ammessa a partecipare.

Nel ringraziarla, in attesa di un gentile riscontro, porgiamo i migliori saluti.

I Cittadini del Meetup delle Albissole.  Albisola Superiore

I proponenti allegano alla presente ,il testo della petizione e  un totale di 1131 firme.

Firme autografe autenticate con carta di identità   N . 464

Firme su www.change.org    LINK.  :    http://chng.it/qwRtYrkbZ5   N.667 

 

Preg.mo Dott. Franco Orsi

Oggetto: petizione ex artt. 57 dello Statuto comunale e 74 del Regolamento del Consiglio comunale: “No ai Tir e più sicurezza sulle strade cittadine”.

 

Preg.mo  Sindaco del Comune di Albisola Superiore,

con la presente Le trasmettiamo la petizione in oggetto, portando alla Sua attenzione le problematiche sottese alla circolazione dei mezzi pesanti che uscendo dal casello autostradale di Albisola Superiore si immettono sulle strade cittadine in direzione dello scalo portuale di Savona-Vado.

Le criticità connesse al traffico dei mezzi pesanti interessano tanto aspetti di carattere ambientale quanto aspetti più strettamente legati alla tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana.

Orbene, siamo a conoscenza che nell’esercizio del Suo Ufficio ha già avuto modo di confrontarsi sul tema con le vicine amministrazioni locali nonché con i diversi livelli istituzionali (Prefetto, Regione, etc..).

Pertanto Le chiediamo di portare in discussione presso l’Assemblea Consiliare del Comune di Albisola Superiore le proposte avanzate con la petizione in oggetto, affinché possa essere aperto un proficuo dialogo volto a) ad aggiornare la cittadinanza sullo stato attuale della vicenda e b) a individuare una o più soluzioni, ivi inclusa l’adozione di ordinanze ex art. 7, comma 1, lett. b) del d.lsg 30 aprile 1992, n. 285, che possano essere condivise con i più alti livelli istituzionali (Prefetto, Regione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Nel ringraziarla, in attesa di un gentile riscontro, porgiamo i migliori saluti.

Meetup delle Albissole

I proponenti allegano alla presente ,il testo della petizione e  un totale di 1131 firme.

Firme autografe autenticate con carta di identità   N . 464

Firme su www.change.org    LINK.  :    http://chng.it/qwRtYrkbZ5   N.667 

NUMERO ALLEGATI   totali n. 5 cartelle

"Con questa iniziativa intendiamo suscitare una discussione a più ampio raggio, coinvolgendo tutte le parti politiche e istituzionali, per trovare soluzioni vere e possibili che diano soluzioni immediate ad un problema ormai non più sopportabile per gli abitanti di Albisola Superiore." concludono dal “Meetup delle Albissole” .

 

 

cspe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium