ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 02 maggio 2019, 15:36

Torna Voler bene all'Italia, la festa dei Piccoli Comuni

Evento organizzato da Uncem, Unpli e Legambiente per il 2 giugno

Torna Voler bene all'Italia, la festa dei Piccoli Comuni

Anche quest'anno torna Voler bene all'Italia, la festa dei Piccoli Comuni, che si terrà in tutta Italia domenica 2 Giugno 2019, Festa della Repubblica, per ribadire l'importanza dei paesi e dei borghi per lo sviluppo del Paese. 

 

Quest'anno è ancora più importante organizzare con Legambiente e Uncem - con tanti i soggetti promotori della festa, tra i quali Unpli che promuove anche la festa nazionale delle Pro Loco, forza motrice del dinamismo dei borghi - una grande giornata di festa che dimostri e chieda con forza che alcune politiche rivolte ai piccoli Comuni vengano messe a sistema perpermettere a tutti di essere territori di innovazione, facendo un salto di contemporaneità nella governance locale, nelle opportunità di lavoro, nella presenza di servizi e offerta formativa, nella qualità della vita diffusa che pure resta altissima in questi luoghi dell'Italia del buon vivere.  

 

Ancora una volta, con una giornata di festa, vogliamo testimoniare il valore dei territori e cercando di fare massa critica attirare l'attenzione sugli specifici bisogni di territori e comunità che scontano grandi ritardi e disattenzioni della politica. 

 

In queste ore i Comuni stanno aderendo alla Festa proponendo un'iniziativa concreta (convegno, seminario, flash mob, attività ludiche, ricreative, turistiche) tramite il sito www.piccolagrandeitalia.it, eventi che si terranno il 2 Giugno o nei giorni precedenti. Verrà composto un programma unico di iniziative, integrato lungo tutto il Paese.

 

Sono tante e diverse, nei piccoli Comuni, le esperienze virtuose che disegnano i contorni di un possibile cambio di passo, di un'inversione di tendenza rispetto all'abbandono delle cosiddette aree interne, montane, rurali, nonostante rappresentino importanti serbatoi di biodiversità, patrimonio culturale, conoscenza, per costruire un futuro di benessere e sostenibilità nei piccoli Comuni italiani. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium