ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 02 maggio 2019, 14:30

Roberto Bianco presenta la lista "Toirano non solo centro"

Prime anticipazioni di un programma fortemente incentrato sull'immagine cittadina, con molti punti dedicati a turismo, sport e pubblico decoro

Roberto Bianco presenta la lista "Toirano non solo centro"

Il candidato alla carica di sindaco per il Comune di Toirano Roberto Bianco presenta la sua lista "Toirano Non solo centro", con il simbolo, la squadra e il programma.

Ecco i Candidati:

Carlo Ricca

Ingegnere civile, libero professionista con specializzazione in progettazione architettonica e strutturale di opere civili ed industriali, sicurezza cantieri, efficientamento energetico e collaudatore di strutture

Paolo Gazzotti

Anni 36, imprenditore agricolo nel settore innovazione e biodinamica

Giancarlo Mattoscio

Anni 56, artigiano specializzato in carpenterie metalliche, impianti e serre per agricoltura, esperienza come consigliere comunale a Toirano e consigliere in Comunità Montana Pollupice per una legislatura

Martina Cauteruccio

Anni 32, diplomata con maturità scientifica e addetta alle vendite e tolettatrice

Renato Savigliano

Anni 52, sposato con due figli, geometra libero professionista, esperto in topografia, cave, impianti eolici, valutazioni di impatto ambientale, direzioni lavori e sicurezza sui cantieri. Esperienza comunale come consigliere nel comune di toirano dal 1999 al 2004

Federica Campanale

Anni 36, diploma di maturità scientifica, con esperienza in studi professionali ed attualmente impiegata come come barista , istruttrice di pallavolo presso ASD di Toirano

Calogero Lo Vetere (Lillo)

Artigiano edile e navale, con patentino informatico scuola 2F , padre di una figlia proprietaria di un noto bar a Toirano

Serena Mattarozzi

Anni 30,con esperienza nel settore della ristorazione, bar e turismo

Franco Impieri Anni 62, con oltre 40 di lavoro nel settore della ristorazione ricoprendo il ruolo di Executive chef e responsabile, con esperienze in competizioni internazionali acquisendo maggiore esperienza nel mondo della ristorazione e turismo

Pier Paolo De Palma Cennamo

Anni 40, medico oculista presso ospedale in Sestri Ponente a Genova

Spiega il candidato sindaco Bianco: "Il logo, raffigurazione della nostra lista civica, è contenuto all'interno di una cornice composta dalle viste delle frazioni del nostro comune, parti integranti dello stesso e quindi anche del programma proposto. Fare oggi un programma amministrativo è una cosa impegnativa data la crisi che stiamo vivendo a tutti i livelli e le ristrette disponibilità del bilancio comunale.

Tenendo conto di quanto detto, vogliamo un Toirano accogliente e virtuoso, in cui ognuno senta l'orgoglio dell'appartenenza e un legame forte tra le diverse generazioni per seguire e imparare da i nostri anziani. Il nostro programma mira principalmente alle necessità ambientali, urbanistiche e alle opere primarie funzionali che riguardano non solo il centro ma tutto il territorio.

Vogliamo vivere in un ambiente sano e pulito ma vogliamo anche impiegare al meglio le risorse disponibili. Il nostro atteggiamento sarà di rispetto delle iniziative intraprese dalla amministrazione uscente con l'intenzione di migliorarle e correggerle in modo da non disperdere risorse e finanziamenti. Noi intendiamo amministrare “secondo il concetto del buon padre di famiglia”.

Un progetto “faraonico” che deve essere completamente cancellato è la riqualificazione/discarica nella vecchia cava Martinetto. Il sito è quello sulla strada per Carpe di fronte al piazzale delle grotte. L'amministrazione attuale, ha iniziato l'iter per la realizzazione di un “polo outdoor” che prevede su progetto di un privato, la realizzazione di un abbancamento di materiale per un quantitativo annunciato di 250.000 metri cubi, per poter realizzare sopra a questa scarpata delle piste e attrezzature per arrampicate, pedalate all'aperto ecc.

In pratica si consente di realizzare una vera e propria discarica per terre da scavo e macerie rimacinate, con i generici rischi che comporta operare in un sito carsico. Oltre a ciò la realizzazione dell'opera provocherà disagi al paese per un tempo di almeno 5 anni con il passaggio di un vero e proprio fiume di camion sulla via Provinciale portando disagi per la viabilità e un aumento della polverosità nelle case e nelle scuole.

Riteniamo questo progetto fortemente dannoso, per i rischi che comporta e per le scarse ricadute sul territorio e bisogna tenere conto della manutenzione ordinaria che esso necessita una volta terminato con notevoli ripercussioni sul bilancio comunale. La giustificazione che con queste attrezzature si rientra nei più ampi circuiti di sport all'aperto non regge: il sito sarebbe pronto, nella migliore ipotesi, tra almeno 6 anni mentre i programmi di collegamenti con circuiti sportivi dei comuni costieri, per la destagionalizzazione dei flussi turistici, stanno partendo adesso. Noi saremmo irrimediabilmente in ritardo.

Molto meglio utilizzare il sito nell'assetto attuale e subito, per l'organizzazione di eventi e per attività sportive all'aperto quali palestra di roccia, ciclo cross, crossfit ecc Per la riqualificazione urbana e le opere pubbliche noi vorremmo dare vita a un progetto di sistemazione di tutti i giardinetti pubblici, ovunque collocati nel territorio fornendo adeguate panchine e strutture di divertimento dei bambini seguendo le attuali norme di sicurezza.

Vorremmo anche introdurre dispenser per la raccolta dei rifiuti urbani e deiezioni canine, installazione di posaceneri esterni, installazioni di panchine e rastrelliere per biciclette. Manutenzione continua e attenta di tutti gli spazi comunali come il campetto di via Vittorio Emanuele II, la vicina area cani e le zone periferiche del territorio. Incentivazione di pulizia di sentieri escursionistici e piste boschive, inserimento pista ciclabile e rampe di accesso per disabili. Per migliorare la sicurezza dei bambini delle scuole, particolare attenzione va fatta per i percorsi necessari a raggiungere i luoghi esterni dove si svolgono attività motorie (palestrina e palazzetto) valutando il possibile inserimento di attraversamenti pedonali segnalati. .In generale il nostro atteggiamento sarà quello di realizzare dei programmi di manutenzione ordinaria, economicamente sostenibili, per ottenere una buona conservazione degli edifici, delle aree e attrezzature di proprietà pubblica. Importante è anche migliorare la situazione all'ingresso e all'uscita da scuola, potenziando dove possibile il servizio di pulmino scolastico.

Verificare la possibilità di installare delle pensiline per le fermate dei pulman. Installazione di telecamere per la sorveglianza delle viabilità in ingresso e uscita dal paese e per i punti strategici. A differenza delle altre frazioni e borgate di Toirano, Carpe richiede una particolare attenzione a causa della sua distanza dal capoluogo. Per questa frazione si rende necessario uno specifico programma di investimenti per la realizzazione di parcheggi , potenziare l'illuminazione pubblica e dove necessario mettere telecamere per il rilevamento della velocità vista la pericolosità della strada. Una risorsa molto importante è il flusso turistico per le grotte che permettono a Toirano di essere conosciuto in tutta Europa.

Mediante quest’ultime si può infatti promuovere il centro storico, creare percorsi escursionistici che leghino con il centro, pensare alla possibilità di convenzioni con le attività commerciali per l'acquisto dei biglietti o ottenere sconti. Le potenzialità del nostro territorio devono essere esaltate nello sviluppo di circuiti per escursioni a piedi e in bici per coinvolgere i nostri giovani e i turisti in attività sempre più richieste. Queste sono solo una parte di idee che noi di “Non Solo Centro“ abbiamo affrontato. Tutte le novità verranno poi presentate nel programma ufficiale che uscirà a breve".

CSPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium