ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 maggio 2019, 17:19

Ivano Lusso si candida con la lista "SiAmo Mioglia" e presenta candidati e programma

La presentazione è prevista per il 17 maggio alle ore 21 presso l’oratorio

Ivano Lusso si candida con la lista "SiAmo Mioglia" e presenta candidati e programma

Ivano Lusso si candida con la lista "SiAmo Mioglia" e presenta candidati e programma.

Il candidato sindaco è Ivano Lusso 47 anni, Avvocato. Candidati al Consiglio Comunale (una sola preferenza): Davide BERTOLI, 29 anni, tecnico edile; Giampiero BORREANI,64 anni, Direttore Enti di Formazione in pensione; Gianni BOZZOLINO 56 anni, Vigile del Fuoco; Loredana CARDONA 69 anni, Professoressa in pensione; Alessio DOGLIO 31 anni, Magazziniere; Claudia DOGLIO 48 anni, Impiegata e Allevatrice; Alessandro FERRO 36 anni, Traslocatore; Chiara NARI 35 anni,  Educatrice in attesa di occupazione; Roberto PALERMO 28 anni, Software Developer; Claudio ROLANDI 37 anni, impiegato.

La presentazione della lista “SiAmo Mioglia” è prevista per il 17 maggio 2019 ore 21.00 presso l’oratorio. Tutta la cittadinanza è invitata.

Afferma il candidato sindaco: "E' nostra intenzione tutelare il territorio come risorsa agricola, turistica ed, infine, commerciale. Amministrare bene, con serietà e competenza il nostro piccolo Comune: i Miogliesi meritano il meglio. Il vero programma elettorale di “SiAmo Mioglia” deve essere fatto dai cittadini non oggi ma giorno per giorno, rivolgendosi all’amministrazione comunale, segnalando problematiche e proponendo idee: solo tutti insieme “siamo Mioglia”. Il calo demografico e le ristrettezze imposte dalla finanza pubblica mettono periodicamente in forse l'esistenza stessa del paese".

Il programma di SiAmo Mioglia vuole invertire il declino economico e demografico del paese.  

  1. Difesa del paese: Mioglia e solo Mioglia. Non ci faremo portare via né identità né servizi pubblici essenziali (scuola).  
  2. Porte aperte ai cittadini e alle associazioni: i cittadini e le associazioni troveranno nel Sindaco un interlocutore sempre presente e disponibile all’ascolto.
  3. Arredo urbano: un paese decoroso, bello e vivibile con verde pubblico, panchine e aree picnic.
  4. Attenzione alle fasce deboli: abolizione delle barriere architettoniche, accessibilità ai servizi comunali e parcheggi riservati ai disabili; attenzione agli anziani con la messa in opera di servizi a domicilio.
  5. Agricoltura core business del paese: il territorio miogliese è da secoli vocato all’agricoltura. Il Comune si impegnerà a favorire la nuova imprenditoria giovanile. Creazione di un “agriculture point” che informi sulla produzione agricola locale e promuova la filiera corta. Difesa e valorizzazione del tartufo bianco di Mioglia.
  6. Priorità acqua: mappatura della rete idrica con individuazione delle perdite e messa in funzione a pieno regime del nuovo pozzo artesiano.
  7. Caccia e Turismo: l’azienda Faunistico Venatoria Miogliese (solo due in tutta la Liguria) può essere una vera e propria risorsa per il paese, per l'indotto agricolo (semine a perdere, miglioramenti ambientali, promozione di allevamento sul territorio di selvaggina) e per quello turistico, con l'offerta di ristorazione e pernottamento per i cacciatori.
  8. Natura e turismo: creazione di percorsi naturalistici (Rocca della Crenna, Tana delle Faie, Pian d’Erro, etc.)  da raccogliere in un pieghevole e pubblicizzare adeguatamente.
  9. Cultura e turismo: un territorio senza cultura è un territorio senza memoria. Cartellonistica sui monumenti d’interesse storico, tra cui la chiesa di Sant’Andrea, una delle poche in Italia a riportare sul frontespizio la frase "terribilis est locus iste".
  10. Ricettività: non c’è turismo senza ricettività. Promozione e supporto ai privati che vogliono investire in albergo diffuso, area camper, agriturismo. Creazione di una piattaforma on line per l’affitto di camere ai villeggianti.  

cspe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium