ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 05 maggio 2019, 16:14

XXI edizione della Gara Regionale di Primo Soccorso

La gara è un momento importante di esercitazione per essere preparati anche a eventi drammatici come quello di ponte Morandi.

XXI edizione della Gara Regionale di Primo Soccorso

Il giorno sabato 18  Maggio a Lavagna (GE), si terrà la XXI edizione della Gara Regionale di Primo Soccorso denominata “dei Fieschi”

A questa importante manifestazione parteciperanno squadre i cui componenti possono afferire al Corpo Militare, alle Infermiere Volontarie e ai Volontari dei diversi Comitati della Liguria.

Ciò che verrà richiesto alle squadre partecipanti sarà di mettere in pratica le conoscenze tecnico-didattiche apprese già a partire dal corso di accesso, in un confronto di sana competizione fra squadre provenienti da tutta la Regione Liguria.

La competizione di Soccorso si articola in numerose simulazioni di incidenti definite “Stazioni di Prova” intercalate da “Stazioni di Sosta”, numerate in modo progressivo secondo un percorso prestabilito.

Le “Stazione di Prova” possono prevedere una situazione statica o sceneggiata, simulante: un incidente (stradale, sportivo, sul lavoro, domestico, di svago, etc.), oltre ad eventuali prove connesse alle altre Aree di intervento CRI;

Le squadre iscritte, partendo ognuna da una stazione e seguendo un percorso ad anello, si misurano nelle tecniche di primo soccorso messe in atto nelle diverse situazioni; l’azione richiesta in ogni prova deve essere compiuta in un tempo massimo di 9 minuti, più 3 di commento, non prolungabili al fine di evitare penalità;

La squadra è valutata da Giudici, tutti istruttori di Croce Rossa, in base alla tecnica di primo soccorso, all’utilizzo di presidi (ove previsti), alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra, al modo di agire nei confronti degli infortunati.

Lo staff Gara composta da circa 150 volontari è formato da Giudici Master, Giudici, Simulatori e Figuranti, Truccatori, Addetti alle Telecomunicazioni, alla Logistica, alla Cucina, Operatori dei Servizi Speciali di Emergenza quali OPSA, SMTS, CINOFILI, il gruppo BIKER, gli addetti alla Segreteria e la Direzione Gara, con il supporto del Comitato CRI di Lavagna e del Comitato Regionale CRI Liguria.

I vincitori della gara regionale rappresenteranno la Liguria alla gara nazionale in programma per sabato 14 settembre a Vicenza.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium