ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2019, 12:56

Cairo, il WWF e Medicina Democratica chiedono la 'VIA' per il progetto Ecocem

"Rispetto alle autorizzazioni vigenti vi sarebbe un incremento nell’utilizzo di rifiuti pericolosi (ceneri leggere) da 3.000 t/a a 20.000 t/a"

Cairo, il WWF e Medicina Democratica chiedono la 'VIA' per il progetto Ecocem

"Il WWF Savona e Medicina Democratica - spiegano in una nota - dopo aver esaminato la documentazione presentata dalla società Ecocem di Cairo Montenotte per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale, in relazione al progetto per la produzione di pozzolana artificiale, leganti idraulici e cementi nello stabilimento in fraz. Bragno, Comune di Cairo Montenotte; hanno presentato motivazioni che inducono a ritenere necessario di sottoporre il progetto a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)". 

"Il progetto riguarda la “sostituzione” di tipologie di rifiuti per il loro avvio a recupero mediante la produzione di cemento; si passerebbe dalle ceneri e dai Sali derivanti dall’abbattimento dei fumi di centrali a carbone a residui, anche pericolosi, all’incenerimento dei rifiuti. Rispetto alle autorizzazioni vigenti vi sarebbe un incremento nell’utilizzo di rifiuti pericolosi (ceneri leggere) da 3.000 t/a a 20.000 t/a mentre non sono chiari gli effetti complessivi della proposta comunque in incremento. La proposta appare inoltre avere un carattere sperimentale in quanto la composizione dei “nuovi” rifiuti può avere effetti indesiderati sulle prestazioni dei cementi che si prevede di produrre". 

"Vi sono aspetti specifici dell’utilizzo delle scorie degli inceneritori che non sembrano esser stati tenuti in debito conto, in particolare la possibilità (già verificatasi in altri impianti) di formazione di ammoniaca dallo stoccaggio delle scorie, con effetti sia sui lavoratori che in termini di diffusione all’esterno di sostanze nocive e odorose - concludono - Inoltre appare evidente un incremento di impatto in termini emissivi rispetto a quello oggi in atto, dovuto alla effettiva messa in esercizio di un nuovo punto di emissione (per una portata significativa di 15.000 Nmc/h) legato alla essiccazione dei rifiuti. Non concordiamo, infine, con una valutazione riduttiva del tipo di emissioni attese, non si tratta “solo” di polveri sui generis ma di polveri arricchite da metalli pesanti e microinquinanti organici significativi". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium