ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2019, 10:45

L'appello degli studenti dell'IPSIA di Finale Ligure: "Troppo lontana la nostra palestra"

I ragazzi sono costretti a condividere gli spazi dell'Istituto Alberghiero, con tutti i disagi che ciò comporta

Immagine di repertorio: i corridoi dell'Ipsia di Finale Ligure

Immagine di repertorio: i corridoi dell'Ipsia di Finale Ligure

Tra queste tappe conclusive della campagna elettorale, si moltiplicano gli appelli da parte dei cittadini ai candidati sindaco: questo infatti è il momento giusto per segnalare diverse problematiche cittadine all'attenzione di coloro che saranno i pubblici amministratori a partire dal 27 maggio prossimo.

Al "coro" si uniscono i ragazzi dell'IPSIA, scuola finalese che raccoglie in sé due corsi di studio, uno incentrato sulla meccanica e l'altro sulla grafica.

Abbiamo incontrato i ragazzi sul tragitto tra l'IPSIA e l'Istituto Alberghiero "Migliorini": la prima delle due scuole si trova a Finalmarina, la seconda è alle spalle di Finalborgo. Un bel tragitto da fare a piedi.

Ci spiegano gli studenti: "Noi condividiamo la palestra con l'Alberghiero. Questo per noi comporta alcuni disagi da non sottovalutare.

Il primo è di carattere fisico: quando arriviamo alla lezione siamo già stanchi per il percorso effettuato, soprattutto in pieno inverno, quando fa freddo e piove, o negli ultimi giorni di scuola prima dell'estate, quando dobbiamo farlo sotto il sole.

L'altro inconveniente è legato alle tempistiche: nel tragitto da una scuola all'altra una buona mezz'ora di lezione se ne va.

Infine, la palestra viene usata anche da altre realtà e associazioni, basta un piccolo imprevisto nel coordinarsi e, dopo il lungo tragitto, può succedere di non trovarla libera".

La richiesta degli studenti dell'IPSIA al futuro sindaco di Finale Ligure, a qualsiasi schieramento appartenga, è quella di trovare una soluzione un po' più agevole per le ore di educazione fisica.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium