ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 maggio 2019, 12:04

La denuncia dei Verdi: "I ponti Romani della via Aemilia Scauri tra Quiliano e Altare sono in stato di preoccupante abbandono"

L'intervento del portavoce dei “Verdi” della provincia di Savona Gabriello Castellazzi

La denuncia dei Verdi: "I ponti Romani della via Aemilia Scauri tra Quiliano e Altare sono in stato di preoccupante abbandono"

"Gli ultimi disastrosi eventi meteorici hanno creato ulteriori problemi al patrimonio archeologico savonese. I Ponti Romani sulla Via Aemilia Scauri, che consentivano gli attraversamenti del torrente Quazzola a Quiliano (nella valle dei Tecci) e che permettono ancora oggi, dopo quasi 2000 anni, di risalire la costa verso la valle Padana, si trovano in uno stato di preoccupante abbandono" commenta in una nota il portavoce dei “Verdi” della provincia di Savona Gabriello Castellazzi. 

"Nel 2015 un interessante convegno ne mise in rilievo l'importanza archeologica per i collegamenti storici con la via Julia Augusta (13 a.C.), già illustrati anticamente dal geografo romano Strabone. Oggi la vegetazione invade quasi competamente i siti monumentali e la caduta di grossi alberi potrebbe aver creato danni agli antichi archi. Sono assolutamente necessari interventi urgenti di manutenzione per liberare i ponti dalla vegetazione invasiva". 

"La Via Aemilia Scauri collegava Vada Sabatia (Vado Ligure) a Derthona (Tortona) e venne realizzata per volere del Console romano Marco Emilio Scauro nel 109 a. C., quindi ancor prima della Via Julia Augusta (13 a. C.) della quale conserviamo i meravigliosi ponti di Finale Ligure. E' necessario ricordare ancora una volta l'importanza storica di questi manufatti e la loro necessaria valorizzazione in un contesto turistico-culturale - prosegue - La visita di questi siti è un'occasione importante per il turista oltre che per tutti gli amanti della storia e dell'architettura. E' un'esperienza unica poter ammirare manufatti, che mostrano ancora tutta la loro bellezza a distanza di circa 2000 anni, e valutare la perizia degli antichi costruttori". 

"A questo punto, però, non si può evitare il raffronto con i ponti moderni realizzati proprio nella parte alta della stessa Val Quezzola. Poco sopra il percorso che da secoli consentiva il transito verso il Piemonte, dobbiamo considerare il grave deterioramento dei viadotti dell'autostrada Torino-Savona costruita solo una cinquantina di anni fa. Ovviamente i Verdi auspicano interventi tempestivi sia sui manufatti antichi che su quelli moderni a salvaguardia dell'incolumità pubblica" conclude il portavoce dei “Verdi” della provincia di Savona Gabriello Castellazzi. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium