ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 08 maggio 2019, 11:00

5 consigli per scegliere le scarpe da CrossFit

L’allenamento funzionale si fonda sul fatto di eseguire esercizi che riproducano i movimenti che il corpo realizza in maniera naturale.

5 consigli per scegliere le scarpe da CrossFit

Il CrossFit sta spopolando tra gli sportivi. Ciò è probabilmente legato al fattore più generale della diffusione degli sport funzionali, un trend in grandissima crescita nel nostro Paese. L’allenamento funzionale si fonda sul fatto di eseguire esercizi che riproducano i movimenti che il corpo realizza in maniera naturale. Il corpo umano è quindi al centro dell’allenamento, che avviene senza l’utilizzo di macchinari e attrezzi particolarmente complicati. Insomma, non è uno sport in cui a lavorare è un agente unico costituito da attrezzo e corpo umano. Se hai sentito parlare del CrossFit e ne sei affascinato, questa guida è quello che fa per te, per approfondire l’argomento e comprendere quale equipaggiamento occorre. Il contenuto essenziale della borsa di un crossfitter prevede magliette, pantaloncini, calzini e scarpe. Ci concentreremo su queste ultime, in particolare, e ti consigliamo di approfondire ulteriormente andandoti a vedere quali sono le scarpe da crossfit consigliate da Migliorprodotto. Ecco, intanto, i nostri cinque consigli per effettuare una scelta idonea.

1. Capire cos’è il CrossFit

È un programma di allenamento che ha come scopo il raggiungimento di una performance atletica completa e realizzata, al massimo della potenzialità. In palestra, di solito, ci si concentra su un aspetto (il lato estetico nel bodybuilding, la forza nel powerlifting ecc.). Il CrossFit punta alla completezza, insomma, mirando a potenziare la potenza, la forza, il “fiato”, la mobilità e, conseguentemente, l’aspetto fisico. Non è uno sport da fare da soli ma è uno sport di gruppo, da praticare con la guida di un coach preparato. Questa sua caratteristica ha contribuito al suo successo e alla diffusione di box e palestre in cui è praticato, anche in provincia.

2. Per i tre tipi di allenamento compresi nel CrossFit occorrono tre paia di scarpe diverse?

I tre elementi principali del CrossFit sono il weightlifting (strappo e slancio), il powerlifting e la ginnastica a corpo libero, tutti compresi nel Workout of the day, cioè nell’allenamento del giorno. Teoricamente, un approccio corretto ai tre diversi aspetti del CrossFit presupporrebbe due o tre tipi diversi di scarpe ma questo è consigliabile più che altro a chi pratica questo sport da tanto o a chi vuole diventare un professionista. Per chi è agli inizi, un paio di scarpe da ginnastica va bene, purché sia una linea specifica per il CrossFit.

A questo punto viene da chiedersi: quali caratteristiche devono avere le scarpe da CrossFit per essere performanti al massimo grado? 

3. Le scarpe devono essere confortevoli

È la prima caratteristica che devono avere delle scarpe da CrossFit. Non fraintendete, questo sport non prevede lunghe camminate e cose del genere ma l’allenamento è intensivo. È opportuno che siate sicuri di non incappare in fastidi e disturbi durante le alzate più pesanti. In generale, praticando tutti gli sport, bisogna preoccuparsi di stare comodi.

4. Le scarpe devono essere realizzate con materiali resistenti

Le vostre scarpe saranno sottoposte a una continua sollecitazione, una sollecitazione di sicuro non delicata ma molto impattante. Soprattutto in coincidenza delle cuciture e della suola, saranno particolarmente soggette a usura. È per questo che i brand migliori realizzano le proprie calzature sportive in materiali estremamente resistenti e con tecnologie concepite appositamente. Uno dei materiali utilizzati è il kevlar.

5. Le scarpe devono essere traspiranti

Durante gli allenamenti di CrossFit la temperatura corporea raggiunge livelli elevati. Anche nel periodo invernale, la pratica sportiva intensiva porta a scaldarsi e sudare. Le scarpe che utilizzate devono essere traspiranti e garantire una corretta areazione e traspirazione del piede. Questa caratteristica si va a collegare strettamente con le esigenze di comfort a cui la nostra scarpa deve rispondere: bisogna sentirsi a proprio agio e al meglio per completare il nostro allenamento del giorno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium