ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 maggio 2019, 13:49

Ceriale: un incontro formativo sui T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio)

Hanno condotto l'incontro organizzato dall'ANVU il dott. Cristiano Curti Giardina, Presidente della IPTS e la Dott. ssa Stefania Auricchio, Psicologa esperta in psicodiagnostica clinica e forense.

Alcune foto  Silvio Fasano

Alcune foto Silvio Fasano

Si è svolto a Ceriale presso la tensostruttura di via Tagliasacchi attigua alla croce rossa e al comando di Polizia Locale, un seminario gratuito organizzato dall'ANVU associazione nazionale polizia locale d'Italia, dal Polo nazionale formativo ANVU-IPTS, con la collaborazione del comando di Polizia Locale di Ceriale e della Croce Rossa di Ceriale, ed aperto agli Amministratori degli Enti Locali, Operatori di Polizia, Medici, Operatori 118, ASL, Psicologi, Legali, Associazioni.

Si tratta del secondo evento di questo tipo svolto in Liguria incentrato su un tema particolarmente delicato come quello del Trattamento Sanitario Obbligatorio”.

Gli organizzatori ed i relatori, infatti, hanno sottolineato come, specie in questo campo, sia importante una adeguata informazione del personale che per primo si trova a contatto con un paziente che, in quel momento è in una situazione particolarmente complessa.

Importantissimo è avere gli strumenti per comprendere il giusto approccio, quello previsto dai protocolli ed in grado di garantire la sicurezza propria e degli altri.

Fondamentali in questo senso sono le tecniche di comunicazione, la conduzione/traduzione del paziente e/o del soggetto con alterazione psichiche, l’uso della forza appropriato e l’uso legittimo degli strumenti di contenzione fisica nell’ASO-TSO, la modulistica ASO-TSO per le Polizie Locali

A moderare l’incontro è stato il Dott. Gian Luigi Soro, Comandante della Polizia Locale di Loano, mentre i relatori sono stati:

- il Dott. Cristiano Curti Giardina, Presidente della IPTS – Docente ANVU – Responsabile del Polo Formativo Nazionale ANVU-IPTS per le Tecniche e Tattiche Operative – Docente Scuola Regionale di Polizia Locale Campania – Docente Fondazione ASAPS

- la Dott. ssa Stefania Auricchio, Psicologa esperta in psicodiagnostica clinica e forense – CTU Perito presso il Tribunale ordinario di Napoli – Formatrice e Consulente IPTS – Docente ANVU

L’ANVU, Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia, presente su tutto il territorio nazionale, nasce con l’intento di tutelare in ogni campo, gli interessi degli appartenenti alla polizia locale per la migliore qualificazione professionale degli stessi, rappresentando le istituzioni, nonché di qualsiasi autorità , sia esso persona giuridico fisica.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium