ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 maggio 2019, 14:30

Partecipazione e democrazia, due proposte della minoranza di Loano

I gruppi consiliari LoaNoi e PD/Da sempre per Loano chiedono l'introduzione di un consiglio comunale ad hoc per il 25 aprile e di una "Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze"

Partecipazione e democrazia, due proposte della minoranza di Loano

Altri consigli comunali liguri hanno una seduta "ad hoc" per commemorare la data del 25 aprile. Perché Loano no? Questo è quanto richiesto con una mozione, che ne chiede appunto l'introduzione, da parte dei gruppi di minoranza PD/Da sempre per Loano e LoaNoi.

Ecco, in merito, la relazione prodotta da Giulia Tassara, consigliere della lista PD/Da sempre per Loano: "Il 25 Aprile è una Festa Nazionale della Repubblica Italiana, regolarmente celebrata dal Comune di Loano, simbolo della vittoriosa lotta di Resistenza.

Si ritiene opportuno e doveroso che la discussione sul 25 aprile, nonché il ricordo degli avvenimenti, e il dibattito sui valori fondanti della nostra Costituzione, vengano sottoposti annualmente al dibattito Consiliare.

Ciò per dar modo a tutti i Gruppi Consiliari di potersi esprimere e per permettere alle Associazioni di intervenire e contribuire alla celebrazione.

Si ritiene altresì importante coinvolgere le scuole, affinchè i rappresentanti degli studenti possano intervenire direttamente in Consiglio.

E’ necessario e doveroso, soprattutto in questo periodo storico, ricordare la Legge dello Stato che vieta qualsivoglia propaganda di idee fondate su discriminazioni razziali, etniche o religiose, o manifestazioni miranti alla diffusione e all’apologia di idee contrarie alle norme espresse nella nostra Carta Costituzionale".

In una seconda mozione, invece, i due gruppi di minoranza pongono l'accento sulla sensibilizzazione da parte del Comune verso la "cosa pubblica" fin dalla giovanissima età, attraverso l'istituzione di una "Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze". 

Di che cosa si tratta? I consiglieri che propongono il progetto lo illustrano così: "La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze è da considerarsi come un’istituzione democratica, con funzione di impulso e di supporto per l’Amministrazione Comunale.

Rappresenta uno strumento per coinvolgere i giovani e renderli attivamente partecipi alla vita amministrativa.

In un momento in cui la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse, l’Amministrazione dovrebbe ritenere importante e fondamentale il momento di confronto, istituzionalizzando un luogo specifico dove i giovani possano avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando al contempo una formazione alla vita democratica e alla gestione della realtà cittadina.

Per questo sarebbe importante che il Comune di Loano decidesse convintamente di istituire un organismo consultivo denominato “Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze”, approvando uno Statuto Comunale per la disciplina delle modalità di funzionamento, organizzazione e partecipazione della stessa.

Sarebbe altresì importante che il Comune di Loano riconoscesse il nuovo organo consultivo convocando un apposito Consiglio Comunale per la presentazione dei rappresentanti della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze alla cittadinanza e per trattare le tematiche legate alle politiche giovanili e allo sviluppo della Città".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium