/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2019, 15:30

L'artista e "super camminatore" albenganese Sergio Giusto arriva ad Aquileia

Giusto ha intrapreso un viaggio lungo il "cammino di San Martino", dall'Ungheria fino al ritorno ad Albenga

L'artista e "super camminatore" albenganese Sergio Giusto arriva ad Aquileia

Ieri il camminatore/artista Sergio Giusto, impegnato in una lunga marcia sul cammino di San Martino, che lo sta portando dall’Ungheria ad Albenga sulle orme del Santo, ha raggiunto la storica città di Aquileia.

Il pomeriggio è stato particolarmente impegnativo con visita alla cattedrale e agli altri siti di valore archeologico di quella città, ovviamente accompagnato dal fedele Gianfranco Feroce Radini.

I contenuti dell’incontro con una delegazione rappresentativa delle Autorità Religiose della Diocesi guidata dal Padre Restauratore dei Sacri Teli del Santo Sepolcro in Gerusalemme sono stati videoregistrati da un’emittente televisiva regionale.

Nello stesso pomeriggio Sergio ha anche onorato il proprio incarico di ambasciatore degli alunni dei due Istituti Comprensivi albenganesi, incontrando la Dott.ssa Tullia Trimarchi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Aquileia.

L’incontro è stato allargato in videoconferenza alla partecipazione dell’insegnante Mariarosa Villa dell’Istituto Comprensivo 2 di Albenga, che ha scambiato notizie ed informazioni con la Dott.ssa Trimarchi, nonché  gli auspici e gli intenti di condividere, tra le scuole che fanno parte del cammino di San Martino, collaborazioni e progetti.

Queste dichiarazioni di reciproco interesse e disponibilità si sono già manifestate nelle precedenti tappe del cammino di Sergio nei confronti di Istituzioni Scolastiche ungheresi, slovene e croate.

Riccardo Badino, che per conto delle Fondazione Oddi, ha seguito fin dalla fase progettuale il viaggio di Sergio , insieme alle autrici della prima versione progettuale, esprime soddisfazione per la significatività dei contatti attivati dall’ “Ambasciatore”,che costituiscono e costituiranno occasioni aperte di scambi nazionali e internazionali per le scolaresche ingaune.

A tale proposito ritiene opportuno ringraziare per la loro disponibilità i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei supporti informatici che Sergio consegna, come biglietti da visita,  alle  scuole che incontra durante il cammino e per la partecipazione ai collegamenti con Sergio corrispondenti a tali incontri.

Un ringraziamento particolare alla Direttrice Generale del MIUR per il Friuli Venezia Giulia Dott.ssa Patrizia Pavatti e al Dott. Dino Castiglioni, Provveditore agli Studi per la Provincia di Udine, che hanno consentito e favorito l’incontro con la scuola di Aquileia.

Per storia, arte e cultura, Aquileia e Albenga hanno significativi aspetti comuni e questi stessi potranno essere approfonditi dagli studenti di oggi e cittadini responsabili di domani, che ne acquisiranno la cura e la tutela in futuro,  continuando l’operato civile di conservare, ma anche far conoscere, il patrimonio di beni culturali di cui l’Europa è particolarmente ricca.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium