ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 maggio 2019, 17:20

Anche la Compagnia di San Pietro di Finalmarina tra i protagonisti di "Slow Fish"

L'associazione finalese all'evento di Genova presenterà il seminario dal titolo "Cuxi e rei, cuci le reti"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Nell’ambito della rassegna “Slow Fish” dedicata alla pesca sostenibile a Genova (Porto Antico) dal 9 al 12 maggio, tra gli ospiti sarà presente anche la Compagnia di San Pietro di Finalmarina.

Come è noto, infatti, questa associazione riceve in alcune giornate dell’anno dei permessi speciali a livello ministeriale per mettere in atto la tradizionale pesca alla sciabica, che in questo caso non è più forma di sussistenza ma diventa appuntamento culturale e turistico. Il pescato viene poi venduto per sostenere iniziative a carattere benefico.

Nella giornata del 12 maggio, a partire dalle 12 nel percorso “Fish’n’tips” con sede a “Casa Slow Food” si terrà il seminario dal titolo “Cuxi e rei, cuci le reti”. Il pescatore professionista Giampiero Ferro (detto “Peo”), accompagnato dai tre rappresentanti della Compagnia di San Pietro, Mario Coletti, presidente, Francesco Oddone, vicepresidente e Beppe Alfano, probiviro, spiegherà la tecnica della cucitura delle reti, un’attività tecnica che nel tempo è diventata quasi un’arte, tramandata di generazione in generazione. L’incontro è a ingresso libero.

Spiegano gli organizzatori di Slow Fish: “I pescatori non vanno solo per mare. Quando sono a terra uno dei loro mestieri consiste nell’occuparsi delle reti, cucendole e rammendandole dove risultano danneggiate dai movimenti dei pesci o dal contatto con il fondale marino”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium