ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 10 maggio 2019, 12:10

Savona, ecco le iniziative in programma per la giornata internazionale dell'infermiere

L'ordine provinciale ha organizzato due spettacoli serali a favore della cittadinanza. Inoltre nel pomeriggio di sabato 11 maggio saranno presenti alcuni infermieri in corso Italia nei gazebo allestiti in collaborazione con la Croce Bianca e la Croce Rossa.

Savona, ecco le iniziative in programma per la giornata internazionale dell'infermiere

Il 12 maggio 1820 nacque Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. 

L’International Council of Nurses (ICN), Federazione di più di 130 Associazioni Nazionali Infermieristiche, che rappresenta più di 13 milioni di Infermieri nel mondo, ricorda questa data celebrando a livello mondiale la Giornata Internazionale dell’Infermiere.

Negli anni sessanta del secolo scorso anche in Italia, le principali associazioni infermieristiche, iniziarono a celebrare questo importante momento.

A partire dal 1980 la Federazione Nazionale Collegi IP.AS.VI. decise di sostenere in prima persona l’iniziativa.

L’obiettivo dell’allora gruppo dirigente fu quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori di cui è portatrice la Professione Infermieristica: “una professione che trova il suo significato più originale e autentico nel servizio all'uomo”.

La scelta apparve quanto mai opportuna e raccolse ampi consensi nel nostro paese, con un sempre più  fitto calendario di iniziative che di anno in anno, tradizionalmente, si concentrarono e si concentrano  nella settimana del 12 maggio.

Dal 1992 la Federazione Nazionale Collegi IP.AS.VI., attualmente Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche tramite la diffusione su tutto il territorio nazionale di manifesti e contenuti multimediali che dimostrino l’impegno degli infermieri italiani verso la  solidarietà e l’alleanza con i pazienti e le loro famiglie.

Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con le persone degenti in ospedale, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono valutare il loro futuro professionale, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

Anche l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Savona è sempre stato presente e coinvolto negli anni, con manifestazioni e campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini della nostra provincia.

Come non ricordare negli anni trascorsi i primi  tentativi di  coinvolgimento magari anche solo semplicemente consegnando un fiore ai parenti in ingresso nelle strutture ospedaliere per poi, con maggior esperienza, gestire i primi eventi dedicati alla giornata, organizzando concerti, rappresentazioni teatrali e campagne di pubblicizzazione della figura infermieristica tramite affissioni murali e/o su autobus di linea.

Anche quest’anno la rappresentanza degli Infermieri Savonesi ha preparato una serie di attività che coinvolgeranno principalmente il nostro capoluogo di provincia nel prossimo week end: 11 e 12 maggio 2019.

Il programma sarà il seguente:

- in data 11 maggio 2019 dalle 14.30 alle 19.00 in Corso Italia a Savona gli Infermieri saranno a disposizione dei  cittadini effettuando attività infermieristiche semplici (rilevazione della P.A., della glicemia capillare, del peso corporeo) e interventi di educazione alla salute finalizzata, principalmente, alla prevenzione. Per questo evento sarà preziosa la collaborazione della Croce Bianca e della Croce Rossa di Savona che forniranno un camper ambulanza, un manichino per addestramento BLS e un’ambulanza da esposizione; 

- sempre in data 11 maggio 2019 dalle ore 21.00 alle ore 23.30 si terrà sul palcomare “PALACARISA”, area Darsena  di Savona, un concerto musicale tenuto dal complesso “Monster Juice”;

- in data 12 maggio invece, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 in Piazza Luigi Calabresi, area Darsena di Savona, la compagnia teatrale “I Guitti” rappresenterà la commedia dal titolo “ Care nemiche”.

A corollario  di questo programma, nella settimana precedente il 12 maggio, sugli autobus delle linee urbane da Andora a Varazze sarà visibile una pubblicità dinamica esemplificativa di alcuni momenti della giornata di un infermiere.

Il contributo tecnico della Federazione Nazionale ha permesso quest’anno di realizzare una campagna uniforme su tutto il territorio nazionale promuovendo gli ambiti professionali in cui l’infermiere si muove.

Lo slogan da declinare: la sanità non funziona senza infermieri è stato sintetizzato nella sua stesura finale in #siamonoi  per renderlo più diffusibile anche a livello di social media.

Sperando di aver realizzato per il 12 maggio 2019 una serie di attività gradite a chi vorrà partecipare, invitiamo tutti gli Infermieri della provincia di Savona a diffondere il più possibile questo programma e a rendersi propositivi con idee e contributi per il prossimo anno, 2020, giusto 40 anni dal quel ormai lontano 1980 in cui la Federazione Nazionale dei Collegi IP.AS.VI, attuale FNOPI, inizio ufficialmente in Italia a celebrare ogni  12 maggio la: “Giornata internazionale dell'infermiere”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium