/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 11 maggio 2019, 12:18

Meteo: diffuso dal Centro Meteo Arpal l’avviso per vento di burrasca forte relativo alla giornata di domani, domenica 12 maggio

Progressivo rinforzo dei venti da Nord fino a burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 km/h in estensione a tutta la regione.

Meteo: diffuso dal Centro Meteo Arpal l’avviso per vento di burrasca forte relativo alla giornata di domani, domenica 12 maggio

Il Centro Meteo Arpal ha emesso l’avviso per vento di burrasca forte relativo alla giornata di domani, domenica 12 maggio.

Dalla tarda mattinata di oggi, sabato 11, sulla Liguria avremo un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali e una bassa probabilità di temporali forti inizialmente a Ponente (zone A e D), poi in spostamento verso la zona centrale (zone B ed E) e quindi il Levante della regione (zona C). Non si esclusono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. I fenomeni andranno progressivamente esaurendosi e, nelle prime ore della notte, avremo ancora residui rovesci o temporali sul Levante.

Dalla serata, intanto, inizieranno a rinforzare i venti da Nord che, domani, tenderanno progressivamente a diventare di burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 km/h, inizialmente sul centro Levante (zone B, C ed E) ma in successiva estensione a tutta la regione. Si attendono anche condizioni di mare localmente agitato al largo.

Anche nella mattinata di lunedì 13 maggio sono previsti venti forti o di burrasca da Nord o Nord Est, con locali raffiche fino a 80/90 km/h. Attenuazione dei fenomeni da metà giornata.

Ecco il testo completo dell'avviso meteorologico e nelle immagini le tabelle con i fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani.

OGGI, SABATO 11 MAGGIO: Una perturbazione causa un aumento delle condizioni di instabilità dalla tarda mattinata. Possibili rovesci o temporali, con bassa probabilità di temporali forti, inizialmente su A e D, in spostamento verso B ed E e infine su C. Non si escludono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, fulmini e piccoli smottamenti. Venti forti da sera.

DOMANI, DOMENICA 12 MAGGIO: Nelle prime ore della notte residui rovesci o temporali su C, con ancora bassa probabilità di isolati temporali forti, in rapido esaurimento verso Est. Nel corso della giornata possibili locali rovesci, più probabili su C ed E, per fenomeni sull'Appennino Tosco-Emiliano in sconfinamento verso la Liguria. Progressivo rinforzo dei venti da Nord fino a burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali
raffiche fino a 90/100 km/h, inizialmente su B, D ed E, in estensione a tutta la regione. Mare localmente agitato al largo.

DOPODOMANI, LUNEDI' 13 MAGGIO: In mattinata ancora venti forti o di burrasca da Nord o Nord Est, con locali raffiche fino a 80/90 km/h. Attenuazione dei fenomeni da metà giornata. Mare inizialmente agitato al largo, localmente molto mosso su A, con moto ondoso in progressiva attenuazione.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium