/ Economia

Economia | 13 maggio 2019, 19:35

Iniziare a giocare in borsa

Molti credono che chi investe in borsa nella vita non si dedichi a null'altro che eccessi. Ovviamente si tratta di supposizioni sbagliate che nulla hanno a che vedere con la realtà.

Iniziare a giocare in borsa

Quando si parla della possibilità di giocare in borsa la gente è tendenzialmente portata a credere che si tratti di un passatempo o un modo per fare soldi senza fare nulla di impegnativo.

Molti credono infatti che chi investe in borsa nella vita non si dedichi a null'altro che eccessi.

Ovviamente si tratta di supposizioni sbagliate che nulla hanno a che vedere con la realtà.

Oggi tutti possono iniziare ad investire, a patto di essere disposti a studiare, partendo da zero e con un capitale anche esiguo.

Per iniziare a giocare in borsa, infatti, è possibile investire anche solo ed esclusivamente 10€.

Come funziona l'investimento in borsa?

In primo luogo, quando si parla di borsa, è necessario ricordare che non si tratta di giocare, ma di investire!

Proprio perché si tratta di investire capitale è necessario possedere gli strumenti giusti, una preparazione di base e il giusto atteggiamento, altrimenti le possibilità di trarne profitto sono ridotte all'osso sin dall'inizio.

È dunque necessario seguire alcune regole di base, senza le quali l'investimento in borsa diviene una perdita di tempo e di denaro.

In primo luogo è necessario scegliere la giusta piattaforma di investimento online poiché nonostante la presenza di numerosi operatori che permettono di investire sul mercato azionario, solo alcuni di loro sono realmente affidabili.

L'affidabilità di una piattaforma dipende dalla presenza o meno di autorizzazione dell'autorità vigilante e di regolamentazioni.

In secondo luogo le piattaforme devono essere completamente gratuite, e non applicare dunque nessuna commissione, e devono avere come principali caratteristiche semplicità ed intuitività.

Una volta effettuata la scelta sarà possibile iniziare ad investire dopo aver effettuato un deposito attraverso i diversi metodi messi a disposizione dalle varie piattaforme, come ad esempio PayPal, bonifico bancario o carta di credito.

Tra le migliori piattaforme per investire in borsa sicuramente risaltano 24Option, eToro o IQoption, tre piattaforme completamente gratuite e che offrono diversi servizi aggiuntivi per i principianti:

·         24Option, ad esempio, mette a disposizione degli iscritti una guida scaricabile senza costi aggiuntivi e l'assistenza telefonica da parte di un operatore in carne ed ossa;

·         Dal canto suo eToro offre invece la possibilità di copiare le operazioni degli investitori migliori attraverso una funzionalità denominata Copy Trading;

·         IQOption, infine, offre la possibilità di investire una cifra minima irrisoria, ovvero 10€, ed è l'unica piattaforma a garantire una simile possibilità.

Strategie di investimento

Spesso si è portati credere che investire in borsa significhi comprare azioni quando il prezzo è basso per poi rivenderle una volta salito.

Ciò è possibile poiché l'acquisto di un'azione significa divenire proprietari di una quota di proprietà di una determinata società e poter così usufruire dei dividendi, ovvero parte degli utili di quella data società.

Inoltre è possibile guadagnare anche dal semplice aumento del valore di un singola azione.

Questa è sì una strategia attuabile, ma non è l'unica in grado di generare profitti.

Seguendo solo questo approccio si va incontro al rischio di perdere solo tempo e soldi, poiché non esistono titoli finanziari il cui valore sale costantemente.

Ecco perché è necessario imparare a raggiungere profitti anche quando le azioni perdono di valore attraverso la vendita alla scoperto.

Quest'ultima è un'opzione che permette di generare utili anche quando le azioni scendono ed è dunque necessario che ogni investitore che si rispetti sappia quando comprare quando vendere allo scoperto.

Ciò è possibile solo mediante un attento studio dell'analisi tecnica e dell'analisi fondamentale attraverso le quali è possibile giungere a previsioni affidabili in merito al valore di un titolo solo ed esclusivamente mediante grafici e dati.

Una volta acquisite queste poche e semplici nozioni, attraverso uno studio mirato e costante investire in borsa diventerà estremamente semplice a dispetto di chi ancora sostiene che sia difficile o che si tratti di una semplice truffa.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium