/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 14 maggio 2019, 14:23

Savona, presentato il progetto "All’opera per INAIL" (FOTO)

E' fondato sulla condivisione delle competenze dei due Enti: la formazione/informazione sui temi della sicurezza di INAIL e le abilità tecnico/pratiche dell’Ente Sistema Edilizia

Savona, presentato il progetto "All’opera per INAIL" (FOTO)

"All’opera per INAIL". Questo è il nome del progetto a cura dell’Ente Sistema Edilizia (ESE) di Savona e della Sede INAIL di Savona fondato sulla condivisione delle competenze dei due Enti: la formazione/informazione sui temi della sicurezza di INAIL e le abilità tecnico/pratiche dell’Ente Sistema Edilizia di Savona.

L’accordo, sottoscritto il 2 aprile 2019, prevede un project work (nell’ambito delle attività formative IeFP finanziate da Alfa Liguria) come formazione per l’alternanza scuola lavoro) per i giovani dell’ESE alle prese con opere di ripristino e manutenzione ordinaria dello stabile dell’INAIL di Savona.

INAIL si è reso disponibile a svolgere incontri e specifiche iniziative formative in materia di sicurezza e prevenzione, finalizzate a ridurre i possibili rischi di infortunio sui luoghi di lavoro, al fine di aiutare i giovani a diventare validi professionisti e cittadini consapevoli.

Il Presidente dell’ESE – sig. Bagnasco: “Nell’ambito dell’offerta formativa dell’ESE, i percorsi Triennali rappresentano “l’anima” più sociale delle nostre attività didattiche, focalizzandosi sulla cultura del “saper fare” come veicolo di quel “saper essere” necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili. Diventa strategico per i nostri giovani costruire un percorso di apprendimento in situazione reale, garantendo l’acquisizione di una cultura del lavorare in sicurezza e secondo criteri di qualità”. 

Il Vice Presidente dell’ESE – sig. Buffa: "I nostri allievi possono sperimentare sin da ora cosa vuol dire intervenire a migliorare la società, con le proprie competenze e abilità. L’occasione del progetto “All’opera per l’INAIL” soddisfa pienamente tutti gli obiettivi prefissati dal nostro Ente”.

Il Direttore territoriale INAIL – dott. Enrico Lanzone: "Il mio ringraziamento va all’opera prestata dall’ESE a favore dell’ambiente di lavoro della sede di Savona che considero valore aggiunto e attività qualificante della collaborazione che lega istituzioni e agenzie formative dove la cultura del lavoro si traduce in pratiche e saperi concreti. Abbiamo inteso, dal canto nostro, rendere disponibili per i giovani allievi dell’ESE alcune competenze e il Know how dell’Istituto assicurativo per porli nella condizione di prevenire e gestire i rischi di un settore, l’edilizia, che contribuisce in modo prevalente alle statistiche degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Confidiamo che una volta introdotti, a pieno titolo, nel tessuto produttivo, sappiano affrontare con la dovuta attenzione i pericoli cui saranno esposti a tutela della salute e sicurezza di sé stessi e degli altri”.

Per saperne di più: https://www.inail.it

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/protocolli-e-accordi/prac-accordo-inail-dt-savona-imperia-ente-paritetico-edile.html

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium