/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 14 maggio 2019, 17:14

Carcare, il Poliambulatorio Cornareto a sostegno della SIIA

Venerdì 17 maggio dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 sarà possibile effettuare gratuitamente il controllo della pressione e valutare i fattori di rischio cardiovascolare

Carcare, il Poliambulatorio Cornareto a sostegno della SIIA

 

Anche quest’anno il Poliambulatorio Cornareto di Carcare farà parte dei centri ufficiali a sostegno dalla XV Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa, un evento globale promosso dalla World Hypertension League e in Italia organizzato dalla SIIA, Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa con il supporto della Croce Rossa Italiana.

Grazie alla collaborazione del Dottor Fabio Bracco, medico specialista in Cardiologia, venerdì 17 maggio dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 presso il Poliambulatorio Cornareto sarà possibile effettuare gratuitamente il controllo della pressione e valutare i fattori di rischio cardiovascolare. L’evento vedrà il prezioso supporto dei Comitati Locali della Croce Rossa Italiana di Cengio e Millesimo oltre  delle Pubbliche Assistenze Croce Bianca di Altare, Cairo Montenotte, Carcare e Dego.

“Ci siamo già sentiti con gli amici che da quattro anni credono in questa manifestazione e la rendono possibile – dice in Dottor Fabio Bracco–  Stiamo già scaldando i motori per un’edizione che si spera ancora più sentita e frequentata delle precedenti. La formula è semplice e vincente: impiegando poco del proprio tempo libero ci si sottopone ad un triplice controllo della pressione arteriosa e alla valutazione dei fattori di rischio cardio-vascolare, un modo informale per eseguire un accertamento clinico aggiuntivo. Come referente SIIA di Savona e Valbormida supervisionerò l’evento dall'inizio alla fine, resterò a completa disposizione e segnalerò le eventuali criticità cliniche dei pazienti ai loro Medici di Medicina Generale in un’ottica di proficua e corretta collaborazione. Ricordo che l’evento fa parte del progetto di mappatura nazionale e mondiale dell’ipertensione: chi partecipa lo fa meritoriamente per se stesso e per gli altri”.

L’ipertensione arteriosa è una malattia spesso sconosciuta e asintomatica che nel mondo rappresenta la principale causa di infarto miocardico, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. Può promuovere inoltre malattie renali, demenza e diabete di nuova insorgenza. In Italia colpisce circa il 30% della popolazione, quindi 15 milioni circa di persone di cui 12000 in Valbormida, ma solo un iperteso su quattro è trattato adeguatamente.

La giornata di venerdì è dedicata alla diagnosi dell’Ipertensione Arteriosa e alla prevenzione delle sue temibili complicanze: tramite questa iniziativa, ricordiamo organizzata da operatori a titolo completamente gratuito, anche la Valbormida fa parte del prestigioso circuito internazionale della World Hypertension League.  Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il Poliambulatorio Cornareto al numero 019518557. Per la giornata di venerdì 17 maggio non è necessario riservare alcun appuntamento né essere in possesso dell’impegnativa del medico curante.

 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium