/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 16 maggio 2019, 15:03

Novità e tradizione: ecco la nuova Pro Loco di Cengio

Dal 28 maggio al 2 giugno torna il tradizionale appuntamento con "Cengio in Festa"

Novità e tradizione: ecco la nuova Pro Loco di Cengio

Dal 28 maggio al 2 giugno ritorna il tradizionale appuntamento con “Cengio in Festa”. L’Associazione Pro Loco di Cengio, da quest’anno rinnovata con un nuovo Presidente (Fabio Olivieri) e direttivo, è da mesi al lavoro per la 45° edizione e ha messo sul piatto molte novità. 

Dal punto di vista culinario, le papille gustative degli amanti della buona cucina potranno gustare nuove proposte quali lumache, acciughe fresche, zuppa di pesce e lo stinco (1° Sagra dello Stinco) oltre ai piatti tipici della tradizione ligure e piemontese.

La nuova veste culinaria sarà rodata già il 25 maggio in occasione della “Festa delle Pro Loco” che si terrà a Carcare dove la Pro Loco di Cengio proporrà un nuovo piatto che unisce un prodotto De.Co. (Prodotti di Denominazione Comunale d’Origine) e uno PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani): la zuppa di mochi con guanciale. Varia anche l’offerta per l’intrattenimento: il palatenda lascerà lo spazio ad un’area interamente dedicata ai gonfiabili per i più piccini; la nuova zona ballo sarà collocata sotto la già esistente e solida tensostruttura degli impianti sportivi con l’allestimento di un palco per le esibizioni delle orchestre. Rimane invece confermato il classico luna park per tutte le serate.

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti di “Cengio in festa”, nella giornata di sabato 1 giugno è programmata la 2° Camminata “Franco Maraccini” in Rio Parasacco in collaborazione con il CAI di Cengio mentre la Festa della Repubblica del giorno dopo sarà arricchita dal 1° Mercato “Cengio Golosa”, mercatino di alimenti e prodotti tipici locali in Località Isole. “Cengio in Festa” non terminerà però il 02 giugno: è infatti prevista una seconda parte, in soli due giorni, nel mese di luglio in cui molto spazio sarà lasciato alla Consulta Giovanile di Cengio.

Nel frattempo, il Restart Music Festival (evento completamento gratuito organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale) animerà Piazza San Giuseppe e Piazza Martiri Partigiani nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 giugno con lo spettacolo di cabaret di Paolo Cevoli e il concerto di Briga, insieme alle esibizioni di numerosi artisti emergenti locali e non solo.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium