/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 18 maggio 2019, 16:42

Il "Museo della Resistenza" di Albenga conquista l'assemblea dell'Istituto Cervi di Gattatico

L'ANPI Ceriale ha presentato il progetto a circa 200 soci, raccontando le vicende dei Martiri della Foce e del Ginestro

Nelle due foto: la tomba sacrario dei Fratelli Cervi e un angolo del Museo di Gattatico

Nelle due foto: la tomba sacrario dei Fratelli Cervi e un angolo del Museo di Gattatico

Si è svolta nel corso di questo fine settimana a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, l’assemblea annuale dell’Istituto “Alcide Cervi” per la Storia Contemporanea e della Resistenza.

Tra gli ospiti presenti in sala anche l’Anpi Ceriale, socio ormai da 8 anni dell’Istituto Cervi.

Racconta Dino Morando, della sezione cerialese: “Abbiamo avuto grande approvazione da parte dell’intera assemblea, che contava circa 200 soci presenti in sala, ed abbiamo conquistato interesse e rilevanza durante la seduta, descrivendo il progetto del nascente Museo della Resistenza di Albenga ma anche raccontando le varie attività svolte, contestualmente a un periodo attuale, sotto molti aspetti non facile per l’antifascismo”.

Prosegue Morando: “Abbiamo descritto i reperti del museo e annunciato il fatto che Albenga sarà insignita della Medaglia d’Oro. Abbiamo ripercorso insieme all’intera assemblea le tragiche vicende dei Martiri della Foce, e dei Martiri del Ginestro.

Presto, in data ancora da definirsi, alcuni rappresentanti del Museo Cervi giungeranno in visita nella nostra zona per parlare di antifascismo. Presente al dibattito Gelindo Cervi, uno degli ultimi discendenti dei fratelli Cervi, ha confermato che presto sarà in Liguria.

Inoltre, non dimentichiamolo, nel 2020 ricorrerà il 50° anniversario della morte di Alcide Cervi, la “quercia” della Resistenza in Italia. Un vero punto di riferimento per tutto l’antifascismo di ieri e di oggi”.

Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium