ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 maggio 2019, 14:38

Loano, la minoranza: "18 piante su 25 abbattute per cattiva cura imputabile all'uomo"

Le liste LoaNoi e PD/Da sempre per Loano: "La gestione del verde cittadino sempre più carente"

Loano, la minoranza: "18 piante su 25 abbattute per cattiva cura imputabile all'uomo"

Situazione del verde pubblico a Loano, l'analisi delle liste loanesi LoaNoi e PD/Da sempre per Loano: "Nei giorni scorsi, dopo aver appreso dell'imminente abbattimento di 15 Lecci in viale Rimembranza, abbiamo fatto accesso agli atti per chiedere la documentazione relativa a tale intervento.

Nel Novembre scorso un agronomo incaricato dal Comune ha redatto una relazione tecnica su 25 alberi distribuiti in varie zone del territorio, ovvero:

19 Lecci di viale Rimembranza 

4 Olmi posizionati nei pressi delle scuole Mazzini-Ramella

2 Palme Washingtonia collocate nei pressi della Stazione FS

1 Tiglio in viale Libia

Di questi, ben 21 verranno abbattuti perché pericolanti. I primi in ordine di tempo sono stati tagliati proprio oggi in viale Rimembranza.

I motivi di questo deperimento derivano, ancora una volta, da una scarsa attenzione nei confronti del verde pubblico. Sono infatti ben 12 gli alberi che, nel tempo, hanno subito potature errate, scosciature o eccessive capitozzature che ne hanno indebolito la struttura fino ad essere intaccati da funghi cariogeni o da insetti cerambicidi.

Altra causa è la pavimentazione/cemento presente nei pressi delle aiuole che soffoca lo sviluppo delle radici. Addirittura, le palme della zona stazione si sono deteriorate per l'eccessiva irrigazione!

Insomma, ben 18 piante su 25 sono in sofferenza o verranno abbattute per motivi ascrivibili alle attività dell'Uomo.

Ultimamente, chi viene a Loano non può che constatare il lento ed inesorabile depauperamento del patrimonio verde che, nel tempo, ha interessato dapprima il lungomare, con l'abbattimento di tutte le palme, seguito dal taglio di oltre 30 pini marittimi, in questo caso senza la (necessaria) consulenza di un agronomo e prosegue con i Lecci di viale Rimembranza. La mancanza di un PUC, ovvero di una pianificazione a medio termine degli interventi sul territorio, continua a mietere danni, il tutto avviene in un periodo storico dove la salvaguardia dell'ambiente risulta essere di primaria importanza, stante i sempre più frequenti danni conseguenti ai cambiamenti climatici.

Come si potrà notare la gestione del verde da parte del Comune non è certo priva di mancanze. 

Ricordiamo anche che in via dei Gazzi dove sono stati abbattuti numerosi Pini Marittimi per una questione di sicurezza visto che le radici, di alcuni di questi, avevano rialzato l’asfalto i lavori di sistemazione del manto stradale non sono ancora iniziati, mentre in piazzale CAI i lavori di riqualificazione dopo il taglio dei Pini sono iniziati ma in ritardo rispetto alla data di termine lavoro".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium