ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 maggio 2019, 14:00

L'Università di Bologna organizza un campo scuola alle Grotte di Toirano

La giornata toiranese rientra nel campo scuola della durata di 8 giorni che vede impegnati studenti e Professore in alcune grotte tra le più rappresentative lungo l'itinerario che si snoda dal Piemonte alla Francia

L'Università di Bologna organizza un campo scuola alle Grotte di Toirano

Giornata di studi alle grotte di Toirano. Domenica 19 maggio, si è tenuto un campo scuola organizzato dal Professor Jo Hilaire Agnes De Waele, docente universitario del Dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna. 

Gli studenti da lui accompagnati, prossimi al conseguimento della laurea triennale, hanno passato un’intera giornata all’interno delle grotte per acquisire ed approfondire conoscenze tra cui: speleogenesi delle cavità e differenti forme di dissoluzione / deposizione delle rocce e speleotemi tramite l’osservazione diretta sul campo, l'annotazione e descrizione delle proprie ipotesi e successiva discussione finalizzata alla relazione conclusiva.

La giornata toiranese rientra nel campo scuola della durata di 8 giorni che vede impegnati studenti e Professore in alcune grotte tra le più rappresentative lungo l'itinerario che si snoda dal Piemonte alla Francia passando appunto per Toirano dove sono presenti peculiarità di primaria importanza. 

Ad accogliere Il Professor Jo Hilaire Agnes De Waele erano presenti il vice sindaco Giuseppe De Fezza e le guide delle Grotte, e uno dei membri del Gruppo Speleologico Cycnus di Toirano, Roberto Chiesa, che li ha accompagnati per l'intera giornata anche nelle diramazioni non turistiche dove è necessario progredire con tecniche speleologiche. 

Commenta De Fezza: "Dobbiamo continuare a spingere  la ricerca scientifica, che negli ultimi anni sta dando risultati inaspettati, su più fronti, vedi i recenti studi condotti dal nostro Direttore Scientifico Marta Zunino, che hanno portato il sito ad ottenere primati a livello mondiale.

Le grotte di Toirano continuano a suscitare interesse da parte degli studiosi e a dare alla luce nuove scoperte, arricchendo il patrimonio storico culturale del sito e la curiosità dei visitatori".

CSPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium