/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2019, 19:36

Finalpia: venerdì concerto di Musica Sacra

Il concerto prevede l’alternarsi di brani vocali e strumentali, solistici e corali accompagnati all'organo dal M° Laura Risso. Ingresso libero.

Finalpia: venerdì concerto di Musica Sacra

Venerdì 24 maggio si terrà un concerto di Musica Sacra: "Virgo Virginum Praeclara" presso Abbazia di Santa Maria a  Finalpia.

 

L'ensemble vocale Hapax sarà diretto dal M° Angelo Mulé.Il concerto è un viaggio spirituale attraverso i secoli che permetterà di ripercorrere la storia dell'arte musicale fin dai tempi delle prime comunità cristiane per passare poi all'esecuzione dei mottetti sacri di polifonia rinascimentale, rigorosamente a cappella, ed approdare ad arie solistiche e brani a noi più vicini, caratterizzati da un mutare dell'impostazione vocale che dal tipico colore chiaro e privo di asperità proprio della musica antica, si fa più ampio e vicino ad un’ impostazione lirica. 

Il concerto prevede l’alternarsi di brani vocali e strumentali, solistici e corali  accompagnati all'organo dal M° Laura Risso.
Ingresso libero.

Fondata nel 2011 per volontà del direttore M° Angelo Mulé, i giovani studenti di canto e strumento trovano nell'associazione Hapax ambito d'elezione per realizzare esperienze artistiche in relazione dialettica con altri ambiti disciplinari, al fine di sperimentare in un contesto di studio percorsi formativi propedeutici ad attività propriamente professionali.Coerentemente con i fini statutari, Hapax è impegnata ormai da diversi anni in un progetto di alfabetizzazione operistica presso le scuole di ogni ordine e grado, in cooperazione e sotto il patrocinio delle Istituzioni cittadine.Dalla sua fondazione l'associazione ha messo in scena, in diversi teatri in Italia e all'estero, allestimenti teatrali quali: “La vedova allegra” di F. Léhar, “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di G. Donizetti, “Almira” di G.F. Haendel, “Prima la musica poi le parole” di A. Salieri ed “Il matrimonio segreto” di D. Cimarosa (oltre 70 repliche).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium