Politica - 21 maggio 2019, 17:00

Psr investimenti: nuove risorse sono una buona notizia per le imprese agricole

Regione risponde al pressing di Coldiretti Liguria che ora chiede un confronto urgente per la nuova programmazione

Psr investimenti: nuove risorse sono una buona notizia per le imprese agricole

“Bene l’impegno da parte dell’assessorato regionale nell’individuare e collocare nuove risorse economiche da destinare alle misure strutturali del PSR: è un importante incentivo agli investimenti e allo sviluppo del settore agricolo della nostra Regione”. Commenta così, Coldiretti Liguria, la dichiarazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai che si è impegnato ad effettuare una rimodulazione finanziaria individuando nuove risorse da implementare sulle misure strutturali del PSR.

Le imprese agricole – specifica l’Organizzazione agricola – hanno presentato domanda in Regione per finanziare l’ammodernamento e il miglioramento aziendale e si sono ritrovate nel bel mezzo di un enorme “overbooking” pari al 70%; il che si traduce in appena 64 domande finanziabili sulle 211 risultate ammissibili.

Ora  è opportuno censire l’ammontare delle risorse non erogate in altri bandi – prosegue Coldiretti Liguria – e fare in modo che vengano tutte destinate ad un unico bando di prossima apertura, offrendo così una seconda possibilità alle imprese che intendono presentare domanda con particolare attenzione a quelle che sono rimaste escluse; per questo, nelle prossime settimane, continueremo a confrontarci con gli uffici della Regione monitorando tempi e modalità di questo intervento.

“Importante è l’impegno assunto dall’Assessore – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – nell’intercettare nuove risorse da destinare alle misure. Ed è altrettanto importante la volontà dell’Assessore di cominciare a pensare alla nuova e imminente programmazione del Piano di Sviluppo Rurale, del quale sarà imprescindibile rivederne l’intera struttura e gli strumenti impiegati, per velocizzare le procedure e rispondere così alle reali necessità delle nostre aziende, che con il loro lavoro valorizzano e tutelano il territorio. Come Coldiretti Liguria siamo disponibili a dare la massima collaborazione all’Amministrazione e renderci parte attiva nella prossima formulazione, in modo da evitare in futuro di incorrere negli errori e nei rallentamenti che si sono susseguiti in questi anni. Garantire il necessario sostegno al sistema agricolo locale e promuoverne lo sviluppo e la valorizzazione sono fattori che incentivano l’occupazione e l’economia dell’intera regione”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU