/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2019, 11:51

Savona, bookcrossing al Priamar a cura della Biblioteca civica Barrili

La pratica consiste nel lasciare un libro in un luogo pubblico in modo tale che possa essere preso e letto anche da altre persone che poi faranno la stesso, portando in quel luogo un altro libro

Savona, bookcrossing al Priamar a cura della Biblioteca civica Barrili

 

Una zona di bookcrossing è stata allestita martedì mattina sul desk prospiciente gli ascensori al piano del piazzale del Maschio (presso la fortezza del Priamar a Savona). 

La pratica del bookcrossing consiste nel lasciare un libro in un luogo pubblico in modo tale che possa essere preso e letto anche da altre persone che poi faranno la stesso, portando in quel luogo un altro libro. Il desk al momento ospita una quarantina di libri, in italiano e in inglese, provenienti dalla Biblioteca civica Barrili e sono stati scelti principalmente perché doppi.

“Questa modalità di condivisione gratuita della cultura ha origini antiche e si diffonde in Italia alla fine del secolo scorso. Non è quindi una novità ma mancava in uno spazio pubblico, quindi, avendo i libri a disposizione è stato naturale pensare di dare loro una seconda opportunità e favorire lo scambio. Chi vuole può anche lasciare un messaggio all'interno del libro, una sorta di recensione o un commento. Anche i turisti che visitano la fortezza troveranno libri in lingua. Desidero ringraziare il direttore della Biblioteca dott. Marco Genzone e il personale del settore cultura che in brevissimo tempo hanno allestito la postazione.” questo il commento dell'Assessore alla cultura Doriana Rodino.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium