ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 maggio 2019, 17:53

Savona, il giovane poeta Matteo Milano premiato in comune, sindaco Caprioglio: "Ha acceso la nostra anima"

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Savona ha conferito un riconoscimento al 13enne poeta savonese

Savona, il giovane poeta Matteo Milano premiato in comune, sindaco Caprioglio: "Ha acceso la nostra anima"

13 anni e una passione e una vocazione per la poesia.

Matteo Milano è stato premiato con una pergamena di riconoscimento per meriti letterari nella sala rossa del comune alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio e dell'assessore alla cultura Doriana Rodino.

Matteo è il più giovane autore nella storia di Savona a vedere pubblicato un suo libro e a vincere importanti premi letterari. Il libro si intitola Poeta a Otto Anni e ha vinto il Premio Speciale Alda Merini di Imola; inoltre, Matteo è risultato finalista al XXIII Concorso Nazionale Letterario Mario dell’Arco di Roma e ha visto pubblicare alcune sue poesie sulla prestigiosa Enciclopedia di Poesia Contemporanea della Fondazione Mario Luzi.

Le oltre 50 poesie contenute in Poeta a otto anni, alcune delle quali potranno essere ascoltate durante la premiazione, sono di una profondità rara anche in un poeta maturo: esprimono in versi luminosi la scoperta del mondo circostante, la contemplazione della natura, e toccanti riflessioni personali sulla vita, sull’uomo, su Dio.

“Questa sarà la prima delle pergamene che consegneremo ai giovani che si sono distinti nei diversi campi della cultura. Il riconoscimento che oggi è stato consegnato a Matteo, autore di poesie di incredibile profondità che mi hanno lasciato senza parole quando ho scoperto la sua età, ha valore simbolico ma consentirà a tutti i savonesi di conoscere i talenti presenti nella nostra città che, spesso, rimangono nascosti proprio alla città stessa” spiega l'assessore Rodino.

"Credo che i nostri figli respirino quello che noi gli offriamo in casa, dovrebbero esserci sempre libri aperti e televisione e cellulari spenti, in modo da accendere la nostra anima. Complimenti a Matteo" commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

"L'ispirazione è partita dalle elementari e ringrazio la mia maestra che ci ha dato la possibilità di esprimerci scrivendo poesie.
Ho fatto leggere le mie poesie ai genitori e mi hanno iscritto al premio di poesia di Mario Luzi" spiega il giovane Matteo Milano.

Di lui così scrive Mattia Leombruno, presidente della Fondazione Mario Luzi:

"In questo debutto a soli otto anni vi è soprattutto il principio della vita, la sua intangibile integrità. Un vero e proprio ritorno della parola poetica alla sola attitudine che gli è propria, fuori anni luce dalle artificiosità o costrutti eruditi che sono perlopiù della sfera cosciente, cognitiva e logica e quindi della sfera più inerte se al cospetto dei prodigi dello spirito. La modalità della sua osservazione è di tipo analogico, per similitudine e accostamenti sensoriali, per comuni qualità, e dunque più profondamente si addentra cogliendo nel segno di una dimensione interiore, spirituale".

"La passione per la poesia in Matteo nasce mentre frequenta la terza elementare presso l'Istituto Comprensivo Savona III. La creazione poetica avviene rapidamente: in pochi minuti su un quaderno di scuola, sul diario accanto alla lista dei compiti, sul risvolto di un libro, sul quaderno Scout o su un foglio volante, si materializzano versi che, a detta dei lettori, “trasmettono gioia, speranza, meraviglia, con parole che toccano immediatamente il cuore” conclude.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium