- 23 maggio 2019, 08:00

Come rimettersi in forma prima dell’estate

Gli italiani aspettano a gloria la stagione in cui si va al mare, si gode del sole e dell’aria aperta

Come rimettersi in forma prima dell’estate

Ormai l’estate è vicina e dopo una pazza primavera che ha portato pioggia e freddo, gli italiani aspettano a gloria la stagione in cui si va al mare, si gode del sole e dell’aria aperta. Manca dunque poco e non rimane molto tempo per rimettersi in forma. Non è comunque troppo tardi per perdere qualche chilo in eccesso e rassodare nei punti giusti, ma serviranno costanza, dedizione e un piano ben definito.  

Il primo punto da considerare è la nutrizione, che deve essere basata su alimenti proteici e verdure. Bisogna avere la forza di rinunciare al cibo spazzatura, agli zuccheri semplici e agli spuntini fuori pasto, oltre a ridurre l’alcool e limitare i carboidrati, soprattutto la sera. Un modo per evitare di mangiare spesso è quello di bere sufficiente acqua, perché spesso aiuta a sentirsi pieni. Anche masticare lentamente è di grande aiuto, perché contribuisce al senso di sazietà e alla migliore digestione degli alimenti.

È importante cercare di introdurre in ogni pasto dei cibi proteici, come lo yogurt a colazione o un pezzo di carne ai ferri o alla piastra per pranzo e un po’ di pesce a cena, sempre accompagnando con abbondanti verdure. Per gli spuntini, bisogna puntare su frutta fresca e secca. Se proprio non si vuole rinunciare ad un brindisi, è utile evitare di consumare cocktail ricchi di zuccheri, ma preferire un bicchiere di vino, senza eccedere nelle dosi.

Per quanto possa sembrare strano, anche riposare è importante, perché dormire bene aiuta a restare in forma e a dimagrire. Per garantirsi una notte tranquilla, bisogna cercare di non fissare schermi, come per esempio quello del cellulare, nell'ora precedente, e di non consumare cibi pesanti da digerire o alcoolici. Leggere un libro, chiacchierare con la propria famiglia o salire a passeggiare con il cane sono tutte attività utili a conciliare il sonno, ma esistono anche speciali applicazioni che aiutano a meditare e ad addormentarsi più in fretta e meglio. La camera da letto dovrà essere ben ventilata, priva di polvere e senza troppo disordine.

Lorena Castillo, scrittrice e responsabile del sito pazziperiltiness.it ci parla dell’allenamento giusto per rimettersi in forma in poco tempo: “Gli esercizi che hanno questo preciso scopo dovranno essere mirati. Non si può pensare di perdere 10 kg in un mese, ma quello che è possibile è concentrarsi su una specifica parte del corpo, particolarmente problematica, e dedicarsi a questa in modo intenso”.

Lorena consiglia per esempio, quando non si è soddisfatti del proprio addome, di cercare un piano di allenamento mirato per rassodare i vari muscoli addominali, o chiedere aiuto ad un esperto, per esempio un personal trainer. Alcuni semplici attrezzi da usare in casa possono essere molto utili, come delle panche o quello che viene chiamato ‘ab crunch’.

In caso di stile di vita sedentario, è importante non esagerare e procedere con calma, meglio se con attività aerobiche. Per migliorare la salute di tutto il corpo in modo completo, si possono mettere in pratica piccoli stratagemmi, come usare le scale e camminare o andare in bici al lavoro, ma non saranno sufficienti senza un reale programma di allenamento. Per essere davvero effettivi, sarà necessario costruire una nuova routine, e quindi fissare in agenda in anticipo le sedute di esercizio, per evitare di trovare scuse per saltarle.

Il primo passo, per ottenere risultati in poco tempo, è sicuramente trovare la giusta volontà. Con lo spirito giusto, anche se manca meno di un mese, si può ancora fare molto per arrivare all’estate un po’ più tonici e definiti, oltre che più magri. L’importante è non strafare, con diete pericolose in cui si soffre la fame, ed esercizio fisico compulsivo e stremante. Perché i risultati ottenuti in questo modo non solo non saranno duraturi, ma potranno anche comportare problemi di salute che vanno ben oltre a un po’ di sovrappeso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU