/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 24 maggio 2019, 11:04

Albenga, il centro storico diventa un circuito per insegnare ai bambini l'educazione stradale

Gli argomenti sono stati introdotti in italiano, inglese e dialetto ligure

Albenga, il centro storico diventa un circuito per insegnare ai bambini l'educazione stradale

 

Ieri le vie e le piazze del Centro Storico di Albenga sono state animate da giochi, lezioni e progetti per sensibilizzare ragazzi e bambini sulle tematiche legate all'educazione Stradale.

Il titolo, come spiega il responsabile l’agente della polizia locale di Albenga che da sempre si occupa del progetto, Dagnino, si intitola “4 Steps in 7 Ciasse” in quanto i docenti dei corsi (l'ispettore Gianluca Dagnino e l’Agente Scelto Barbara Dell’Olio) hanno introdotto l’argomento in italiano, inglese e dialetto ligure.

Al mattino si sono svolte attività dedicate alle classi partecipanti ai corsi (le quarte elementari e le scuole dell’infanzia) per un totale di circa 350 bambini. Al pomeriggio, invece, tutte le scolaresche e qualunque altro bambino anche in forma individuale hanno partecipato alle numerose attività.

Un progetto che, poi, ha risvolti pratici anche durante l’anno scolastico con il “PiedIngaunoBus”.

Oltre alla Polizia Municipale di Albenga collaborano alla riuscita dell’evento: la Polizia Municipale di Loano, la Croce Rossa Italiana di Ceriale, la Consulta Cittadina dei Disabili, il Formatore ACI Roberto Fragapane, la S.A.T., i volontari del “PiedIngaunoBus”, l’A.V.I.S., gli studentie gli insegnanti dell’I.T.I.S. “Galilei” e l’artista albenganese Fabio Risso, autore di una piastrella decorativa che verrà sorteggiata tra le scuole partecipanti.

 

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium