ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 maggio 2019, 20:05

Liste uniche: quorum affluenza superato, ma per "cantar vittoria" bisogna aspettare gli scrutini

Si tratta dei Comuni di Albissola Marina, Bergeggi, Casanova Lerrone, Giustenice, Magliolo, Massimino, Ortovero, Pontinvrea, Roccavignale, Vezzi Portio e Villanova d'Albenga

Liste uniche: quorum affluenza superato, ma per "cantar vittoria" bisogna aspettare gli scrutini

Una primo passo è stato compiuto, ma lo spauracchio commissariamento non è ancora ufficialmente passato per gli 11 Comuni della provincia di Savona, dove nella giornata odierna gli elettori si sono trovati nella propria scheda elettorale per votare il sindaco dei prossimi cinque anni una sola lista. Certamente il timore è stato allontanato e, secondo gli umori locali, nella maggior parte dei casi si tratta soltanto di aspettare i dati ufficiali, che arriveranno con gli scrutini di domani pomeriggio. E poi, per i candidati, sarà possibile tirare un sospiro (ufficiale) di sollievo. 

Infatti, nonostante il quorum affluenza superato (50%+1), i candidati sindaci e consiglieri dovranno aspettare gli scrutini di domani per poter festeggiare. Nel dettaglio, stiamo parlando dei Comuni di Albissola Marina, Bergeggi, Casanova Lerrone, Giustenice, Magliolo, Massimino, Ortovero, Pontinvrea, Roccavignale, Vezzi Portio e Villanova d'Albenga

Per i Comuni sotto i 15 mila abitanti, la legge elettorale prevede quanto segue: "Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione è nulla e il Comune viene commissariato". Per un periodo da 6 a 12 mesi fino alla convocazione di una nuova tornata elettorale. 

Come è noto, a rigor di legge, per un'informazione corretta sull'elezione o rielezione di un sindaco in un ente comunale al voto con una sola lista, occorre attendere la definizione dei voti validi al termine dello spoglio, che comincerà domani pomeriggio (stasera, infatti, si eseguiranno gli scrutini per le Europee).

E' invece importante ricordare che le urne sono aperte sino alle ore 23 e sino a quell'ora sarà possibile recarsi a votare. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium