/ News dal sindacato

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

News dal sindacato | 28 maggio 2019, 16:55

Area di crisi complessa del savonese, formalizzato il 'bacino dei lavoratori interessati'. Il commento di Andrea Pasa (CGIL Savona)

I bandi regionali per le nuove attività produttive (12,5 ml euro) saranno disponibili a fine giugno per essere pronti a ricevere progetti nella finestra luglio-settembre. Nota dolente sono i temi delle infrastrutture

Area di crisi complessa del savonese, formalizzato il 'bacino dei lavoratori interessati'. Il commento di Andrea Pasa (CGIL Savona)

Si è tenuto questo pomeriggio nella sede della Regione a Genova l'incontro richiesto da Cgil, Cisl e Uil di Savona per le tematiche attinenti all'Inter dell'area di crisi industriale complessa del Savonese. Erano presenti i funzionari della Regione, l'assessore regionale Andrea Benveduti, il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri e Confindustria Savona. 

"Buone notizie, i bandi regionali per le nuove attività produttive (12,5 ml euro) saranno disponibili a fine giugno per essere pronti a ricevere progetti nella finestra luglio-settembre - commenta Andrea Pasa, segretario della Cgil Savona - 3,5 ml euro per ricerca Sviluppo già messi in opera; 3 ml euro su infrastrutture di ricerca in autunno; 2,7 ml euro su politiche attive dal mese di luglio sulla base dell'analisi degli interessati". 

"Inoltre, finalmente è stato stato formalizzato il 'bacino dei lavoratori interessati' così come richiesto dall'accordo di programma. Sono circa 5 mila, il 37% over 60 e il 40 %tra 18-35 anni. Con oltre il 35% senza diploma di scuola superiore". 

"Nota dolente sono i temi delle infrastrutture - conclude Pasa - Il MIT firmatario dell'accordo non ha ancora sviluppato nulla sulle infrastrutture che il territorio aveva indicato come strategiche. È necessario quindi sollecitare il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, perché è il nodo fondamentale per il territorio". 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium