/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 30 maggio 2019, 17:58

L'associazione "Il Canto della Terra - Finale Ligure" porta sollievo con la musica ai bimbi della pediatria del San Paolo

Grandi emozioni ma, attraverso l'ascolto della musica, anche un momento di riflessione e confronto su tematiche di attualità

L'associazione "Il Canto della Terra - Finale Ligure" porta sollievo con la musica ai bimbi della pediatria del San Paolo

L’Associazione “Il Canto della Terra - Finale Ligure“ esegue da due anni il Progetto denominato "Musica e Psicologia in Reparto", con musica dal vivo eseguita direttamente nel reparto di pediatria dell'ospedale San Paolo di Savona.

Ci spiega la dottoressa Manuela Iona, psicologa e psicoterapeuta: "I bambini ci donano il privilegio di comprenderli in un periodo di loro sofferenza, durante l’ospedalizzazione. La musica li coinvolge, stupisce, consola e rende allegri. Inoltre li conduco a dei collegamenti con le loro emozioni, in generale e relative a ciò che stanno vivendo. Lo scopo è di fornire strumenti di rinforzo Psicologico per superare le difficoltà della vita. La solidarietà, l’aiuto, l’amore sono i emergenti di continuo. La musica giunge duraturamente alla sfera emotiva, senza filtri e va scelta opportunamente. Oggi abbiamo portato brani tratti da Children's Corner, di Claude Debussy 

Children's Corner è una suite per pianoforte di Claude Debussy, composta nel 1907, dedicata alla figlia Emma-Claude, detta Chou-chou, «con le più tenere scuse di suo padre per quel che segue».

* Jimbo's lullaby ("Ninna-nanna di Jimbo"): è ispirata all'elefante di pezza di Chou-chou, ed esordisce con una melodia dai registri gravi.

* Serenade for the Doll ("Serenata per la bambola"): ispirata a un altro dei giocattoli di Chou-chou.

* The snow is dancing ("La neve danza"): evocativa rappresentazione di una nevicata che impedisce alla bimba di uscire a giocare, è costruita su melodie di note alternate in controtempo.

* The little shepherd ("La pastorella"): rappresenta ancora una volta un bambolotto della figlia. Il tema melodico ricorda quello di altre opere "pastorali".

* Golliwogg's cake-walk: è il pezzo più spiccatamente ritmico della raccolta, improntato alla vivace danza afroamericana del cake-walk che si immagina ballata da Golliwogg, personaggio di libri per bambini avente le fattezze di una bambina di colore.  ( forse la figlia afro-americana della governante ).


Debussy intende rappresentare in modo poetico dell'infanzia, ha perseguito questo scopo attraverso un raffinamento dei propri mezzi espressivi.

I bambini, con il brano dedicato alla bimba nera, hanno saputo accennare spontaneamente a temi ambientalisti, ecologisti , anti-razzisti, ricordando il caso della giovane svedese Greta Thunberg per ribadire l’urgenza di interventi che abbiano un reale impatto sul cambiamento climatico e l’ambientale.  Per ogni brano hanno dato un’interpretazione adeguata, creativa ed emotiva. 

I genitori presenti si commuovono e si stupiscono di fronte ai figli che sanno battere il tempo, che apprezzano anche a 3 anni la musica classica, che partecipano con tanta attenzione e gioia al nostro progetto.

La delicatezza del Maestro Vichi viene immediatamente percepita e la pazienza e presenza costante dell’Educatrice Debora Giulietti aiuta tutti noi. Un grazie speciale al Primario Dr. Alberto Gaiero che permette tutto questo è dà ai piccoli pazienti  il valore aggiunto di apprendere che anche quando si è ammalati si può trovare benessere e piacere". 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium