ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 giugno 2019, 07:36

Le immagini spettacolari della "danza" di un capodoglio al largo di Pietra Ligure (FOTO e VIDEO)

Si prospetta una estate positiva per gli amanti del whale-watching, cioè dell'avvistamento cetacei

Le immagini spettacolari della "danza" di un capodoglio al largo di Pietra Ligure (FOTO e VIDEO)

Siamo solo all'inizio giugno, ma si prospetta un'ottima estate per il "whale watching", cioè per l'avvistamento di cetacei.

Nello specifico, questa prima segnalazione ci arriva dall'equipaggio della motonave "Bella senz'anima", di proprietà del residence Le Vele di Pietra Ligure. Proprio al largo delle acque pietresi, infatti, si è potuta osservare la "danza" di un capodoglio. Il cielo terso, il mare calmo e l'assenza di vento che increspava le onde hanno favorito l'avvistamento.

La provincia di Savona, come è noto, rientra nel "Santuario dei Cetacei", cioè quel triangolo di mare compreso tra la provincia francese PACA (Provence, Alpes, Cote d'Azur), la Liguria, la Toscana, la Corsica e la Sardegna, particolarmente ricco di biodiversità. Pur in quest'ambito così variegato, però, va detto che il capodoglio è una delle specie meno comuni da osservare. Più frequentemente, al largo del Savonese, si possono trovare branchi (a volte anche numerosi) di delfini di piccole dimensioni, come lo zifio, il grampo e la stenella striata (la specie più diffusa).

Il capodoglio, invece, con una lunghezza compresa tra 16 e 18 metri per gli esemplari maschi e tra 12 e 14 per le femmine, ed un peso dalle 25 tonnellate (per le femmine giovani) alle 50 tonnellate (per i maschi adulti) è tra le più grandi speci animali oggi viventi.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium