/ Eventi

Eventi | 03 giugno 2019, 15:20

Un'ottava edizione "da Telegatto" per il Palio della Tira di Dego

Questo evento attesissimo coniuga il tradizionale impasto ripieno di salsiccia con una sana dose di umorismo goliardico. Tema di quest'anno? La televisione

Un'ottava edizione "da Telegatto" per il Palio della Tira di Dego

Un viaggio goliardico nel mondo delle serie TV. Sarà questo il tema dell'oramai tradizionale "Palio della Tira" dei rioni di Dego. Giunto all'ottava edizione, l'evento organizzato dalla Pro Loco (in collaborazione con il Comune e le altre associazioni del paese), si terrà il prossimo 15 giugno.

Sarà un'edizione da 'Telegatto'. Ogni rione infatti, interpreterà con carri allegorici, costumi e intrattenimenti alcune serie TV che hanno fatto la storia della televisione. La manifestazione avrà un prologo venerdì 14 giugno alle ore 20:30 in piazza E. Botta con "i giochi dei rioni".

Il palio vero e proprio prenderà il via sabato alle ore 20 con l'attesa sfilata dei carri appositamente allestiti da ciascun rione e figuranti in costume. Le edizioni passate hanno visto più di 300 persone (con punte fino a 400) sfilare lungo le vie del paese valbormidese. Alle ore 21 in piazza. E. Botta, preceduta dalla consegna dei premi ("Telepalioni") ai vari protagonisti della sfilata, i rioni si contenderanno l’ambito Palio in una rassegna tutta al femminile. Infatti, a contendersi la vittoria, saranno le “Palione”. Campionesse nell'arte del mangiare a "suon di morsi" la tira. Il tipico panino cotto con all'interno la salsiccia, che come ogni anno sarà di dimensioni notevoli.

Spiegano dalla Pro Loco: "Come sempre il filo conduttore della manifestazione sarà la goliardia. La sana rivalità tra i rioni che tra sberleffi e prese in giro, ancora una volta, porterà i protagonisti e gli spettatori a trascorrere una serata in assoluta allegria e spensieratezza. L’aspetto forse più importante è l’aver contribuito a rafforzare lo spirito di collaborazione tra i deghesi. Il tutto corredato dalla nascita di splendide amicizie tra i membri dei rioni".

Il Palio della Tira, nato quasi per scherzo (sette anni fa) tra amici nei discorsi al bar, si è oramai consolidato come una delle manifestazioni più attese del panorama valbormidese.

Il palio rientra nell'ambito della 3° edizione del Festival della Passerella in programma dal 14 al 16 giugno. Nel corso dei tre giorni, i visitatori potranno assaggiare le numerose prelibatezze gastronomiche presenti negli stand delle principali associazioni locali e godersi la musica live.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium