/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 07 giugno 2019, 09:00

Cengio, musica in piazza con il "Restart Music Festival": il programma per sabato 22 giugno

Oltre a Briga, sul palco di piazza Martiri Partigiani si esibiranno alcuni artisti/gruppi che si stanno affermando, giorno dopo giorno, nel firmamento della musica italiana e non

Cengio, musica in piazza con il "Restart Music Festival": il programma per sabato 22 giugno

La seconda serata di "Restart Music Festival" porta il nome di Briga. L'appuntamento è fissato per sabato 22 giugno a Cengio. 

"Siamo orgogliosi di portare sul palco di Cengio cinque artisti/gruppi che si stanno affermando, giorno dopo giorno, nel firmamento della musica italiana e non - spiegano gli organizzatori dell'evento - Sappiamo che i loro nomi arriveranno lontano e siamo soddisfatti di poterli inserire, oggi, nel nostro programma del primo sabato d’estate". 

Questi gli artisti del sabato 22 giugno di "Restart": 

Manux: Manuel Magliano, in arte MaNux, è un cantautore savonese in grado di tradurre in musica le più profonde emozioni dell’animo umano. Appassionato.

Varry: tra le nuove voci femminili in ascesa nel panorama italiano, Varry, al secolo Francesca Varaldo, studia canto, pianoforte e scrittura creativa in rinomate scuole del Paese. Le sue canzoni hanno aperto concerti come il Ti Amo Tour di Umberto Tozzi e raggiunto radio e televisioni. Determinata.

The Plums: ri-arrangiano brani celebri del rock e del blues sperimentando collaborazioni con artisti emergenti e amalgamando i più svariati generi musicali. Eclettici.

SEM: precoce appassionato di blues dall’età di 8 anni, SEM e la sua chitarra sperimentano sonorità raffinate, ottengono riconoscimenti e raggiungono palchi prestigiosi come Tour Music Fest, Pistoia Blues, Acoustic Guitar Meeting, Arezzo Wave e Collisioni. I testi italiani accostati ad atmosfere di respiro internazionale lo portano a collaborare con Erik Thorsheim (il norvegese produttore di Boy Pablo) e a presentare il suo disco di debutto nei migliori festival estivi nazionali, come Goa Boa festival a Genova e Tanta Robba festival a Cremona. Talentuoso.

Le grandi emozioni della voce di Briga lasceranno spazio alla festa di chiusura di Restart Music Festival affidata al ritmo travolgente dei Matsuri Creators, amici fedeli e djs instancabili, i Matsuri Creators sanno come far ballare una piazza, per questo il loro nome, un mix originale di giapponese ed inglese, significa letteralmente “Creatori di Feste di Paese con Canti e Balli”. Inarrestabili.

Il Festival, alla sua prima edizione in programma dal 21 al 22 giugno, nasce dal desiderio di dare nuova linfa vitale al paese dell'alta Val Bormida dopo le numerose vicissitudini che ne hanno segnato la storia recente. Negli ultimi vent'anni l'intera comunità di Cengio ha dovuto affrontare situazioni molto critiche: dalla chiusura dello stabilimento chimico dell'ACNA, causa di una drastica riduzione della popolazione, alla drammatica alluvione del 2016.

Oggi Cengio può tornare a crescere perché i giovani che la abitano hanno scelto di mettersi in gioco affinché questo accada e perché i suoi abitanti credono profondamente nella possibilità di una rinascita. "Restart Music Festival" nasce da questo sentimento comune e se ne fa bandiera: un grande evento per chi vive Cengio, un'opportunità per chi vuole scoprirla e una festa per segnare l'inizio del viaggio. 

Oltre a Briga, nella serata di venerdì 21 giugno (LEGGI PROGRAMMA) salirà sul palco di piazza Martiri Partigiani il comico Paolo Cevoli.

Savonanews è media partner del "Restart Music Festival".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium