ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 07 giugno 2019, 12:27

Dragaggio in porto, "Noi per Savona": "Fondamentale una stretta e continua collaborazione tra Comune e Autorità portuale"

Le considerazioni del consigliere comunale Mauro Dell'Amico

Dragaggio in porto, "Noi per Savona": "Fondamentale una stretta e continua collaborazione tra Comune e Autorità portuale"

"I lavori che l'Autorità portuale sta realizzando per il consolidamento delle fondazioni del molo hanno causato preoccupazioni e discussioni tra i Savonesi. Il dragaggio all'interno della vecchia darsena per abbassare il fondo marino e consentire l'accesso alla nave di grandi dimensioni che Costa prevede di portare a Savona ha reso necessaria la realizzazione dei grandi pali che tutti possiamo vedere in questi giorni" commenta il consigliere comunale Mauro Dell'Amico di Noi per Savona.

"Come sempre, i problemi, spesso denunciati da anni, emergono solo quando si iniziano i lavori. Al momento è molto difficile valutare gli effettivi danni alle costruzioni, in mancanza di una oggettiva perizia dello stato precedente; ricordiamo ad esempio che, al momento della realizzazione di opere di fondazione nel cantiere del vecchio ospedale di San Paolo, l'impresa esecutrice si è preoccupata di fotografare la situazione in atto con la controparte degli abitanti di via Giacchero; sarebbe stato opportuno che l'Autorità portuale avesse messo in atto un analogo procedimento. Sarebbe comunque utile che i risultati forniti, pur in ritardo, dai sensori installati in locali del centro storico di proprietà comunale venissero resi pubblici". 

"Riteniamo fondamentale, come sempre detto, la stretta e continua collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'Autorità portuale.  E consideriamo necessario pensare a cosa significhino per la città i lavori oggi in corso, al di sopra delle conseguenze immediate: vogliamo davvero una grande nave alimentata a GPL in centro città (ricordiamo Livorno?); ricordiamo che per l'accesso della grande nave verranno ridotti gli spazi oggi utilizzati dai cantieri ex Mondomarine? non sarebbe meglio che le grandi navi attraccassero agli alti fondali (senza necessità di dragaggi)? non è oggettiva la difficoltà di manovra delle grandi navi in spazi stretti come quelli del porto storico di Savona (ricordiamo Venezia?)". 

"Ci aspettiamo ulteriori proteste e contestazioni quando la nave arriverà. Ma sarà tardi" conclude Mauro Dell'Amico di Noi per Savona.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium