/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2019, 10:19

Caldo afoso in provincia di Savona, ma con temporali e nubi

La settimana inizia con nubi sparse, ma venti decisamente caldi

Caldo afoso in provincia di Savona, ma con temporali e nubi

Arriva il caldo in Liguria ed anche in provincia di Savona e se qualcuno esclamerà "menomale" altri inizieranno a lamentarsi per temperature ed umidità.

Da ieri, infatti, un caldo tra l’altro afoso e condito dal ‘phoen’, il vento che alimenta ulteriormente il calore e la percezione delle alte temperature ha interessato la nostra provincia.

Ma guardiamo dati e previsioni:

La settimana inizia con nubi sparse che interessano il centro e il Levante della regione (più compatte verso lo spezzino) mentre a Ponente prevalgono le schiarite.

I venti sono settentrionali, fino a moderati a Ponente, localmente forti a Levante (raffica notturna a 65.2 km/h a Corniolo); il mare, alla boa di Capo Mele, è tra poco mosso e mosso con temperatura dell’acqua di 20.4 gradi.

Il dato più significativo è, però, quello delle temperature della notte, schizzate in alto quasi ovunque anche per via della ventilazione settentrionale che ha provocato l’effetto favonio: la minima più bassa a Poggio Fearza , 1845 metri nell’imperiese, con ben 11.4 gradi. A Sanremo toccati i 25.9, ad Alassio 24.7, a Sciarborasca (Genova) 23.1, a Corniolo (La Spezia) 22.2.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia e, tra parentesi, lo scarto rispetto alle medie climatologiche del periodo: Genova Centro Funzionale 22.7 (+5), Savona Istituto Nautico 22.4 (+4), Imperia Osservatorio Meteo Sismico 24.6 (+7) e La Spezia 21.9 (+5). 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium