ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 giugno 2019, 18:25

Piaggio Aero, concessa la cassa integrazione per i 1024 dipendenti, si attende il piano di rilancio

Cgil e Fiom Savona: "Il fattore tempo è fondamentale per rilanciare davvero l'azienda ed evitare di fermare interi reparti con ricadute negative per il futuro dell'impresa stessa".

Piaggio Aero, concessa la cassa integrazione per i 1024 dipendenti, si attende il piano di rilancio

"Apprendiamo positivamente che questa mattina è stato firmato da parte del Ministero del Lavoro il decreto per la concessione della Cassa integrazione straordinaria della  Piaggio Aerospace e quindi l'autorizzazione a iniziare ad erogare da parte delle sedi INPS competenti il  trattamento salariale in favore dei lavoratori dipendenti sospesi dal 1 maggio scorso".

La Cgil e la Fiom Savona commentano così la concessione del Ministero della cassa per i 1024  lavoratori dell'azienda di Villanova d'Albenga.

"Ora è necessario che il Governo - come da impegni del Ministro Di Maio - assicuri a Piaggio e a tutti i suoi lavoratori il piano di rilancio che passa attraverso il definitivo pronunciamento dello Stato Maggiore della Difesa sui fabbisogni dei velivoli civili - circa 30 velivoli P180 tra manutenzione e nuovi velivoli, la firma dei contratti, la rimodulazione del decreto "Pinotti" per assicurare il completamento delle certificazioni e dell'acquisto di due sistemi e quattro velivoli P1HH-drone dual use e la sottoscrizione dei contratti di produzione e manutenzione per quanto riguarda il comparto dei motori. Come abbiamo più volte sottolineato il fattore tempo è fondamentale per rilanciare davvero l'azienda ed evitare di fermare interi reparti con ricadute negative per il futuro dell'impresa stessa".

"Nel frattempo è fondamentale che il Ministero, insieme al Commissario, alle  istituzioni locali e alle Organizzazioni Sindacali condividano al più presto una data per l'incontro da tenersi presso il Mise entro il mese di giugno con l'obbiettivo di dare un futuro industriale a Piaggio e Laerh mantenendo ogni attività, reparto, settore oggi presente nelle due aziende" concludono Cgil e FIOM Savona.

"Garantita fino al 2 dicembre l’occupazione per più di mille lavoratori liguri di Piaggio. Una notizia difficile da digerire, ma necessaria per affiancare all’attività commissariale la salvaguardia dei livelli occupazionali". È il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, a seguito della firma del decreto che concede la cassa integrazione per i lavoratori di Piaggio Aerospace dislocati nei siti produttivi di Villanova d’Albenga, Genova e Roma.

Il trattamento avrà durata di 12 mesi, a decorrere dal 3 dicembre 2018, data di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria.

"Non disperdiamo le nostre professionalità – sottolinea l’assessore -, l’eccellenza di Piaggio è sotto gli occhi di tutti. E lo dimostra anche l’attenzione riservata dal mercato internazionale, con le recenti consegne di P180 Avanti Evo in Francia e in Malesia".

"L'auspicio è che da Roma arrivino nel prossimo futuro segnali precisi, che definiscano sul medio-lungo termine un progetto di sistema che racchiuda l’intero comparto militare. In assenza di una simile programmazione, che chiarisca obiettivi, strategie e finanza, permane un forte timore di doverci presto confrontare con altre crisi analoghe" conclude Benveduti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium