ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 giugno 2019, 15:14

"L'altro risorgimento": il nuovo saggio del savonese Danilo Bruno

Il libro verrà presentato Sabato 15 giugno 2019 ore 17 presso il museo archeologico sito nel Complesso Monumentale del Priamar di Savona

"L'altro risorgimento": il nuovo saggio del savonese Danilo Bruno

È uscito il saggio “L’altro risorgimento”, di Danilo Bruno. Il volume, edito da Aracne editore, diviso in due parti, offre una nuova lettura del periodo risorgimentale conferendo una prospettiva europea al processo di unificazione nazionale. In tal senso è centrale la figura di Giuseppe Mazzini; egli, nonostante i lunghi anni di esilio all’estero, mantenne sempre uno sguardo lucido e attento sul suo Paese e capì che un mutamento di condizioni sarebbe potuto avvenire solo attraverso un moto insurrezionale del popolo. Dunque occorreva rendere le persone coscienti delle proprie responsabilità e dei propri diritti e doveri, favorendo la nascita di associazioni autogestite che valorizzassero tutte le comunità e tutte le intelligenze (Società di Mutuo Soccorso).

Danilo Bruno ha pubblicato numerosi saggi di storia sociale e di antropologia storica e ha collaborato con numerose riviste tra cui «Archeologia Viva», «Pensiero mazziniano», «Atti e memorie della Società savonese di Storia patria» e «Beidana». Ha fondato e diretto il Laboratorio di Antropologia Storica e Sociale delle Alpi Marittime e ha curato il Museo Civico diffuso del Comune di Noli e il Museo del turismo e il Centro studi “Camillo Sbarbaro” di Spotorno. È socio dell’International Council of Museums e vicepresidente della sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Il libro verrà presentato Sabato 15 giugno 2019 ore 17 presso il museo archeologico sito nel Complesso Monumentale del Priamar di Savona (ove fu ideata la Giovine Italia).

Programma:

Saluto Introduttivo Prof. Carlo Varaldo- Presidente della Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri

A seguire

Conversazione fra l’autore e Gabriella Freccero (Comunità Eredi Biblioteca Donne)

Organizzazione e patrocinio:

Istituto Internazionale di Studi Liguri sezione Sabazia

Società Savonese di Storia Patria

Comunità Eredi Biblioteca Donne

Aracne Editore.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium