/ Eventi

Eventi | 12 giugno 2019, 13:06

Albenga: in mostra l’archivio capitolare

Una selezione di pergamene e codici resterà esposta fino al 30 settembre. Un progetto Cei con i fondi dell’8xmille

Albenga: in mostra l’archivio capitolare

Nel salone della Caritas diocesana, è stata presentata la mostra, organizzata dall’archivio capitolare e dal museo diocesana, sul tema: «L’archivio capitolare: codice e pergamene». In tutta Italia, 300 eventi hanno accolto l’appello della Cei, lanciato sotto il nome di «Aperti al MAB», acrostico di musei, archivi, biblioteche, e si sono mossi al fine di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico, forse in parte sconosciuto, oppure ritenuto di scarsa importanza. Scopo principale del progetto della Conferenza Episcopale Italiana è quello di aprire alla visita di opere d’arte, manoscritti, pergamene e codici per permettere agli abitanti di conoscere le origini, la storia e la cultura dei propri ambienti, delle tradizioni e di importanti valori, da quello religioso, alla esperienza politica e sociale.

Ne è persuaso lo schedatore, prof. Giovanni Puerari, che nello catalogare le pergamene dei canonici della cattedrale ingauna – dice – di aver visto aprirsi un insieme di gesti, persone e conoscenze, anche le più umili, per le quali migliora la vita di ogni giorno. Paolo Ramagli, Roberta Bani, Gabriele Sandre e Simone Bergallo hanno raccontato il loro lavoro di schedatura finanziato dai fondi CEI dell’8xmille e tutte le occasioni lavorative che ne sono derivate. Un lavoro che rende un grandissimo servizio alla comunità: la fruizione e la conoscenza della storia delle comunità diocesane dal 1500 ad oggi, navigando su internet stando comodamente a casa.

Tutto ottenuto con dedizione, costanza e molto impegno, che hanno creato le condizioni di un grande successo di pubblico, sia alla conferenza che per le sorprendenti visite alla mostra. All’inizio dell’incontro hanno salutato organizzatori e partecipanti, il Vescovo e il sindaco d’Albenga. S.E. Mons. Guglielmo Borghetti ha comunicato che la responsabile, dott.ssa Alma Oleari, è stata nominata direttore dell’Archivio Diocesano. La presentazione si chiude con la visita guidata alla mostra, che sarà aperta, presso il museo diocesano, fino al 30 settembre.

La rassegna si può inoltre visitare presso il Museo Diocesano, dal martedì al sabato: dalle ore 9.30 alle 12.30, dalle 15.30 alle 18.30. La domenica, l’orario è dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30.

 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium