/ Politica

Politica | 12 giugno 2019, 18:10

Italia-Francia Marittimo 2014-2020, domani la Liguria protagonista all’Isola d’Elba con i progetti Circumvectio e Nectemus

La soddisfazione dell'assessore regionale con delega ai Porti Andrea Benveduti

Italia-Francia Marittimo 2014-2020, domani la Liguria protagonista all’Isola d’Elba con i progetti Circumvectio e Nectemus

La Liguria protagonista domani, giovedì 13 giugno, a Portoferraio (Isola d’Elba) per il convegno "Traffico di passeggeri e merci nel Mediterraneo Occidentale: le isole come laboratori di intermodalità per lo sviluppo sostenibile". Incontro che sarà occasione di tracciare un bilancio con i risultati dei progetti europei Circumvectio e Nectemus, finanziati dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020. I due programmi, ciascuno con 700 mila euro di dotazione e di durata pari a 31 mesi, hanno sviluppato studi originali in materia di traffico merci e di trasporto passeggeri nell’area di cooperazione che comprende Liguria, Corsica, Sardegna, alta Toscana e Région Sud. 

Esprime soddisfazione l’assessore regionale con delega ai Porti Andrea Benveduti: "Il pregio principale di questi studi è quello di aver individuato ai problemi della logistica e del traffico passeggeri, soprattutto quello dei traghetti, soluzioni immateriali: dalla e-platform di Circumvectio, che esprime un potenziale che speriamo gli operatori vorranno cogliere, alla carta dei servizi per i traghettisti, proposte meno costose di interventi infrastrutturali e realizzabili in tempi assai brevi. La Regione Liguria è leader dell’Economia del mare, ma permangono ancora margini di miglioramento, e questi progetti danno un contributo per colmarli".

Il convegno si orienterà a prospettare i vantaggi dei risultati di progetto anche a favore della dimensione insulare, caratterizzata da limitazioni oggettive che possono essere però attenuate da servizi più efficaci, sostenibili e orientati alla persona.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium