ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 giugno 2019, 08:11

Vendone, aumenta il personale nella delegazione dei Vigili del Fuoco Volontari

Barbara Bianco è il primo capo squadra volontario della storia del comando provinciale di Vendone

Vendone, aumenta il personale nella delegazione dei Vigili del Fuoco Volontari

La Delegazione di Vendone dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, esprime il suo compiacimento nei confronti dell’Amministrazione e del Comando provinciale di Savona, in special modo nei confronti dell’ex Comandante Provinciale Ing. Vincenzo Bennardo, il quale si è prodigato per poter migliorare la funzionalità di questo importante presidio dell’entroterra Ingauno.

Da diversi mesi a questa parte, a causa di diverse problematiche di livello nazionale, il numero di Vigili Volontari in servizio presso tale sede si è assottigliato notevolmente, impedendone di fatto un vero e proprio impiego operativo.

Dal 22 Febbraio al 13 Maggio, presso la Centrale Operativa di Savona, si è tenuto il corso d’ingresso per il ruolo di Vigili del Fuoco Volontario, dedicato esclusivamente al Distaccamento di Vendone, il quale ha permesso di poter ripristinare le fila del personale.

Il corso di 160 ore ha toccato un po’ tutti gli argomenti presenti nella formazione del personale operativo di ruolo: la prevenzione incendi, le tecniche di intervento, l’NBCR, le attrezzature di soccorso, l’attività di polizia giudiziaria, l’autoprotezione in ambienti pericolosi. Il tutto affrontato con molta serietà e impegno. Non è mancata la selezione naturale dei candidati, che ha portato il numero dei discenti da 23 a 17; sono sicuramente persone valide, già in queste prime settimane hanno già dato prova di professionalità con diversi interventi tra cui il salvataggio di un gattino rimasto incastrato nel motore di un’auto.

"Altra buona notizia, finalmente dal giorno 13 Giugno, abbiamo il primo Capo Squadra Volontario della storia del nostro Comando provinciale, è una donna e si chiama Barbara Bianco. Ha brillantemente superato il corso che è durato 6 mesi e presto potrà dare spessore e peso al presidio vendoniano.

Inoltre, come Delegazione dell’ANVVFV, di recente abbiamo aiutato diversi volontari a rientrare nei ranghi del servizio attivo, quando ormai sembrava che dovessero essere esclusi, personale qualificato per il quale sarebbe stato un peccato disperdere l’esperienza e le conoscenze acquisite negli anni. Ancora molte sono le sfide e le cose da fare non mancano, stiamo collaborando al fine di risolvere i problemi che ancora affliggono il distaccamento, ma con l’aiuto di tutti gli enti, la Regione, e l’Amministrazione, potremo raggiungere nuovi e impegnativi obiettivi a favore di tutta la collettività" conclude con una il presidente Daniele Corti.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium