Curiosità - 15 giugno 2019, 16:02

Savona, l'insegnante-tifoso Roberto Bertola raggiunge la pensione: "Bella esperienza, ora spazio ai giovani"

Il professor Roberto Bertola da martedì con l'ultimo giorno di scuola è andato in pensione dopo 33 anni nel liceo savonese e 38 di insegnamento.

Savona, l'insegnante-tifoso Roberto Bertola raggiunge la pensione: "Bella esperienza, ora spazio ai giovani"

Il lunedì mattina post Serie A o il mercoledì/giovedì dopo le coppe europee prima della lezione di matematica, un'analisi del match della Juventus o lo scambio di sfottò con gli studenti per le sconfitte delle rivali (soprattutto l'Inter) o gli episodi arbitrali a favore della squadra bianconera, non potevano mancare nelle sue classi del liceo Della Rovere di Savona.

Il professor Roberto Bertola da martedì con l'ultimo giorno di scuola è andato in pensione dopo 33 anni nel liceo savonese e 38 di insegnamento. L'insegnante-tifoso ha formato diverse generazioni di studenti, alcuni suoi allievi sono diventati poi suoi colleghi, altri li ha incontrati nuovamente nelle vesti di genitori ai ricevimenti.

"Questa coincidenza è molto particolare e ti fa capire soprattutto che stai diventando un dinosauro - scherza il professor Bertola, in passato priore del Cristo Risorto - ora è giusto lasciar spazio ai giovani. E' stata un'esperienza assolutamente positiva ma casuale, durante l'università non ci pensavo minimamente. A 20 giorni dalla laurea mi è stata proposta una supplenza annuale al Nautico poi successivamente ho fatto i concorsi e sono riuscito a vincerli. Non mi sono più fermato".

Professore di matematica e fisica, ha iniziato nel 1981-1982 al Nautico (insegnando elettrotecnica), all'Ipsia (sempre elettrotecnica) e all'Itis di Albenga (elettronica), successivamente è diventato di ruolo nell'85/86 a Sanremo e poi l'anno successivo fino ad oggi al Liceo Giuliano Della Rovere nel quale è stato vicepreside per 15 anni (14 con la preside Gabriella Rosso, un anno con Daniela Ferraro).

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU