/ Savona

Savona | 15 giugno 2019, 14:03

Savona: dal 15 giugno al 29 settembre "GulliArte Kéramos 2019", rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento

Inaugurazione sabato 15 giugno, ore 18.30, Galleria GulliArte. Corso Italia 201r

Savona: dal 15 giugno al 29 settembre "GulliArte Kéramos 2019", rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento

GulliArte Kéramos 2019 - Rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento

La storia della ceramica di Savona ha radici profonde, una storia ricca di capolavori e artisti in dialogo col presente. Quella storia deve molto alle possibilità di dialogo e confronto con artisti provenienti da altre aree geografiche, anche stranieri, che hanno lasciato una traccia importante e riconosciuta nell’ambito dell’arte contemporanea.

A contribuire alla crescita e promozione dell’arte mediata tramite l’argilla è anche l’attività costante e coerente di Antonella Gulli, titolare dell’omonima galleria GulliArte. In collaborazione con enti, associazioni e privati, la Gulli propone un ricco programma per la quinta edizione di Kéramos, programma che si svilupperà in varie sedi tra 2019 e 2020.

Arte Savona

La quinta rassegna d’arte ceramica sarà ospitata anzitutto proprio nella Galleria GulliArte di Savona a partire dal prossimo 15 giugno e fino al 29 settembre prossimo. Nella opere in mostra si scorge la presenza di oltre 50 artisti tra contemporanei e storicizzati. Una vasta varietà di modulazioni della materia prima con cui sono realizzate le opere: l’argilla.

La settimana successiva, precisamente dal 22 giugno, sarà la splendida cornice della cittadina di Terzorio a dare spazio alla prima tappa di “Off Gallery”, realizzata con la collaborazione di MeeTTTingpoint e dell’Associazione Paraxo. I diversi spazi espositivi comunali ospiteranno una selezione di opere degli artisti presenti a Savona, con una mostra che durerà fino al 29 settembre.

Dal 7 settembre e fino al 29 settembre la Galleria GulliArte ospiterà anche una “Collezione degli stili di Albisola”, un’esposizione di carattere storico a cura di Enrica Noceto, con le riproduzioni in ceramica di stili antichi realizzate da otto fornaci storiche del territorio. Nel corso dell’esposizione vi sarà anche una conferenza sul tema “Storia e Stili della tradizione Ceramica Albisolese“ grazie all’intervento dei relatori Federico Marzinot, Enrica Noceto, Anna Pisani e Renato Giusto.

Nell’autunno di quest’anno è quindi prevista la seconda tappa di “Off Gallery”, grazie alla collaborazione del Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti di Saronno, in particolare del conservatore dott.ssa Mara De Fanti. Toccherà attendere la primavera del 2020 per vedere tornare la mostra “Off Gallery” in terra ligure, con la terza ed ultima tappa ospitata dalla Galleria GulliArte.

Kéramos 2019 - Arte ceramica contemporanea e del novecento - dal 15/06 al 29/09

Inaugurazione sabato 15 giugno, ore 18.30, Galleria GulliArte. Corso Italia 201r, Savona 

Rassegna realizzata con il patrocinio di Città di Savona, Comune di Albissola Marina, Comune di Albisola Superiore, Comune di Terzorio, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Con la collaborazione di Festival Internazionale della Maiolica, Lampi Creativi, Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti

con il supporto di, Associazione Paraxo, La Fornace, MeeTTTingpoint

Le presenze di Kéramos 2019

Artisti contemporanei

Riccardo Accarini, Lorenzo Acquavia, Elysua Athanatos, Sandra Baruzzi, Samuele Bonomi, Narciso Bresciani, Claudio Carrieri,  Jèsus Castanon, Attilio Cicala, Licia Cicala, Giovanna Crescini, Gianluca Cutrupi,  Miro Denicolò, Evandro Gabrieli, Dino Gambetta, Giuliana Geronazzo, Giordano Giampalo, Gianni Celano Giannici, Maria Heyerdhal, Enzo L’Acqua, Giorgio Laveri, Adriano Leverone, Sandro Lorenzini, Giacomo Lusso, Ole Lislerud, Andrea Mannuzza, Marcello Mannuzza, Gulielmo Marthyn, Anna Matola, Giorgio Moiso, Simone Negri, Enrica Noceto, Brenno Pesci, Bianca Piva, Carlo Pizzichini, Ylli Plaka, Antonio Quattrini, Carla Rossi, Laura Scappatura, Renza Sciutto, Carlo Sipsz, Fabio Taramasco, Vincenzo Randazzo, Angelo Zilio, Carlo Zoli.

Artisti del Novecento

Attilio Antibo, Aurelio Caminati, Carlos Carlé, Elde Angar, Roberto Gaiezza, Umberto Ghersi, Giovanni Massolo, Mario Porcù, Antonio Sabatelli, Eliseo Salino.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium