/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 17 giugno 2019, 13:24

A Finalborgo torna la "Notte Romantica" nel sabato del solstizio d'estate

L'evento curato dall'associazione Finalborgo.it porterà musica di altissima qualità nei palazzi storici e negli angoli più suggestivi del Borgo

Nell'immagine di repertorio: successo di pubblico per una delle passate edizioni della Notte Romantica

Nell'immagine di repertorio: successo di pubblico per una delle passate edizioni della Notte Romantica

Il 22 giugno, il sabato seguente al solstizio d'estate, Finalborgo festeggia la Notte Romantica con una serata speciale, organizzata a livello nazionale in tutti le località aderenti al Club dei Borghi più Belli d'Italia. L’evento finalese è stato ideato e organizzato dall’associazione Finalborgo.it

Il programma prevede “Musica a Palazzo” a cura dell'Accademia Musicale del Finale presso la basilica di San Biagio, con il gruppo cameristico diretto dal M° Salvatore Scarlata ed il M° Gianmaria Toscano. In Piazza Aycardi si esibiranno gli allievi di violino diretti dal M° Luca Soi e Carola Romano. Presso il Palazzo della Canonica, vi saranno M° Paola Prencipe ed Enrico Aicardi con gli allievi di chitarra classica. A Palazzo Ricci violino e chitarra con il M° Massimiliano Patetta e Nicoletta Santa Croce. In Piazza del Tribunale trio con il M° Fabio Tessiore, Susanna Ferretti e Giorgia Viriglio.

Alle 20.30 a cura della Scuola Pianistica Ateneum presso i Chiostri di Santa Caterina vi sarà un binomio pianoforte e yoga ed alle ore 23.15 “Concerto sotto le stelle” a cura della M° Paola Arras.

Ingresso libero.

Commenta l’associazione Finalborgo.it: “Proseguiamo il nostro percorso rivolto verso un triplice obiettivo: animare Finalborgo come luogo vivo e ricco di eventi, valorizzare i monumenti e i palazzi storici del rione e favorire la crescita del turismo culturale, fatto di persone che sanno apprezzare l’arte, la bellezza e arrivano a Finalborgo perché sanno di trovare ciò che desiderano.

In particolare, per questa Notte Romantica abbiamo scelto di offrire il giusto spazio a Palazzo Ricci, visitabile solo in rare occasioni (come congressi, dibattiti e altri eventi pubblici) e il Palazzo della Canonica, abitualmente chiuso al pubblico.

Il nostro invito è quello naturalmente di partecipare numerosi, perché sarà un evento che non capita tutti i giorni: assaporare delle performance di musica classica di grande atmosfera e di altissimo livello, con una selezione di brani accuratamente scelti per ‘sposarsi’ con il concetto di Notte Romantica, in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Borgo”.

Conclude Finalborgo.it: “Noi abbiamo sempre creduto nel principio per cui la collaborazione moltiplica le energie e, per questo motivo, abbiamo rafforzato negli anni il dialogo e il confronto con numerose altre realtà associative finalesi. In questo specifico caso vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine all’Accademia Musicale del Finale che ha curato l’organizzazione delle esibizioni musicali in programma e alla docente Paola Arras della scuola pianistica Ateneum per il programma concertistico che eseguirà per noi”.



Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium