Economia - 17 giugno 2019, 10:16

Folgarida: la vacanza perfetta per chi vuol rilassarsi

Dopo un anno di duro lavoro, è bello potersi concedere una vacanza all'insegna del relax. Infatti, dover fare i conti tutti i giorni con impegni lavorativi e familiari, porta ad accumulare stress e tensioni

Folgarida: la vacanza perfetta per chi vuol rilassarsi

Dopo un anno di duro lavoro, è bello potersi concedere una vacanza all'insegna del relax. Infatti, dover fare i conti tutti i giorni con impegni lavorativi e familiari, porta ad accumulare stress e tensioni. Per ricaricarsi al meglio è bene pensare ad una meta tranquilla, in cui allontanare la testa da qualunque preoccupazione. Da evitare sono le spiagge affollate, poiché troppo caotiche, mentre è da preferire sono le località di montagna, in cui i ritmi di vita rallentano, l'aria è pulita e frizzante e la possibilità di dedicarsi al proprio benessere è concreta.

Ma dove andare? Folgarida è l'ideale. Si tratta di una frazione del comune di Dimaro, in Val di Sole, nata nel 1965 per il turismo invernale. Infatti, questo meraviglioso tratto del Trentino Alto Adige è rinomato soprattutto per le piste da sci. Tuttavia, ha molto da offrire anche durante il periodo estivo, soprattutto per coloro che vogliono immergersi nella natura e godere della quiete delle montagne, che qui sono tra le più belle del mondo, le Dolomiti.

Soggiorno rigenerante: cosa è importante valutare?

Per vivere una vacanza indimenticabile, all'insegna dello svago e del benessere, è necessario prestare attenzione all'alloggio. Infatti, scegliere in maniera istintiva non è una mossa vincente, in quanto gli hotel a Folgarida non sono tutti uguali.

Di fatto, è importante trovare un albergo che sappia garantire il calore di una gestione familiare, ma i servizi di una struttura di lusso, come il centro benessere e la piscina, in cui rilassarsi dopo aver intrapreso una camminata alla scoperta delle meraviglie della zona.

Da ricercare sono anche i trattamenti wellness, con cui ritemprare mente e corpo. Inoltre, le camere devono essere accoglienti e dotate di ogni comfort e la cucina deve proporre piatti di prima qualità ed estremamente curati, realizzati con i prodotti del territorio.

Cosa fare a Folgarida: non solo escursioni!

La Val di Sole è il luogo ideale dove rilassarsi, in quanto mette a disposizione una natura meravigliosa e degli scenari davvero unici. Per chi ama camminare è possibile fare numerose escursioni alla scoperta delle malghe e dei rifugi della zona, ma anche delle bellezze messe a disposizione dal territorio, come le cascate di Vallesinella, le cascate del Saent e tanto altro. Di fatto, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Molti percorsi si prestano anche al nordic walking, una disciplina nordica, che sta diventando sempre più popolare in Italia. Rigeneranti sono le escursioni a cavallo, poiché in grado di regalare intense emozioni. Questa zona del Trentino presenta anche numerosi percorsi per gli appassionati di in mountain bike, ed è l'ideale per fare rafting e per giocare a golf, uno sport che richiede tanta concentrazione.

Ovviamente, però, è importante anche poter provare i sapori autentici del territorio, come quelli offerti dalle malghe, in cui si può trovare ancora la polenta cotta nel paiolo ed i formaggi di alpeggio, che hanno un sapore genuino ed indimenticabile. Del resto, in vacanza, è giusto concedersi anche qualche sfizio, in modo da assaporare a pieno le tradizioni del luogo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU