/ Attualità

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 19 giugno 2019, 08:33

Maturità 2019, oggi la prima prova scritta con il tema di italiano: tra le tracce Ungaretti, Stajano e Sciascia

Quest'anno per la prima volta, i ragazzi affronteranno prove d'esame diverse dagli anni precedenti. Il ministro Bussetti: "Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità'”

Maturità 2019, oggi la prima prova scritta con il tema di italiano: tra le tracce Ungaretti, Stajano e Sciascia

AGGIORNAMENTO ORE 10: l'augurio su Facebook del premier Giuseppe Conte: "Il mio sentito in bocca al lupo ai circa cinquecentoventimila studenti che oggi si cimenteranno con la prima prova dell’esame di Maturità, che quest’anno riserva alcune novità. Siete chiamati a compiere gli ultimi sforzi. Posso immaginare i momenti di ansia e le notti insonni. Ora però conviene che affrontiate quest’ultimo tratto del vostro percorso formativo in modo sereno e positivo: ricacciate via inquietudini e paure e ripensate alle tante emozioni vissute, agli insegnanti e ai compagni che vi hanno accompagnato lungo questo cammino. Gli studi vi hanno reso consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri, il sapere vi ha reso donne e uomini liberi, cittadini più responsabili. Godetevi questi ultimi momenti e volgete fiduciosi il vostro sguardo al futuro, che è proprio di fronte a voi, pronto a venirvi incontro". 

AGGIORNAMENTO ORE 9.20: tra le tracce proposte "Il porto sepolto", confluita nella raccolta "L'allegria" di Giuseppe Ungaretti; Corrado Stajano e "Eredità del Novecento"; Leonardo Sciascia con il romanzo "Il giorno della civetta"; "Istruzioni per l'uso del futuro" partendo da un testo dello storico dell'arte e saggista Tomaso Montanari. Tra i protagonisti della prima prova di italiano anche il ciclista Gino Bartali e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso nel 1982 in un attentato mafioso a Palermo. 

Al via la maturità 2019. Nella mattinata odierna, prima prova scritta per i maturandi degli istituti superiori. Quest'anno per la prima volta, i ragazzi affronteranno prove d'esame diverse dagli anni precedenti.

Questo il post augurale del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti: "Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità'”.

"Da Palazzo Chigi, un pensiero per chi oggi affronterà (e supererà alla grande) l’esame di Maturità, e un abbraccio anche a tutti i Prof. La vita vi aspetta, l’Italia ha bisogno di voi, forza ragazze e ragazzi" questo il post Facebook del ministro dell'Interno Matteo Salvini. 

L’esame sarà composto dalla prima prova durante la quale gli studenti dovranno scegliere tra 7 tracce e la seconda prova multidisciplinare per tutti gli indirizzi di studio che hanno più di una materia caratterizzante, fatta eccezione per gli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola (LEGGI QUI).

In particolare, ci saranno Latino e Greco per il Liceo classico, Matematica e Fisica allo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane - opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. Questi alcuni esempi. L’elenco completo delle discipline oggetto della prova è disponibile da oggi sul sito del Ministero. 

Infine ci sarà il colloquio orale con alcune modifiche. La prova inizierà con l'estrazione di una busta (tra tre messe a disposizione dalla commissione d'esame in anticipo) da parte del candidato. All'interno non ci saranno argomenti o domande, ma testi, esperienze e documenti. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium