/ Cronaca

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 19 giugno 2019, 16:05

Borgio Verezzi, il sindaco Dacquino: "In via di risoluzione il problema della non balneabilità. Il guasto è stato minimo"

Spiega il primo cittadino: "Servizi Ambientali sta ultimando le procedure di riparazione, dopo il monitoraggio si dovrebbe tornare ad avere le spiagge balneabili"

Nella fotogallery: il tratto di mare interessato dai lavori alla tubazione

Nella fotogallery: il tratto di mare interessato dai lavori alla tubazione

“Premesso che c’è un dato oggettivo di non balneabilità, derivante da una perdita, in realtà l’acqua è pulitissima, come si può ben vedere dal ricco materiale fotografico che sto personalmente raccogliendo in merito. Una minima diffusione batterica è legata a un trafilaggio da un tubo, neanche una vera e propria rottura, una esfiltrazione che ha portato a questa alterazione dei valori del mare”.

Con queste parole il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino rassicura la popolazione in merito al fenomeno di sversamento che ha portato quattro stabilimenti balneari cittadini a dover issare, nelle ultime ore, la bandiera della non balneabilità.

Prosegue il primo cittadino: “Abbiamo avuto anni di privilegio a Borgio Verezzi, numeri da record grazie a un efficiente e costantemente rimodernizzato impianto di depurazione, con il quale abbiamo avuto diversi anni consecutivi senza un solo giorno di non balneabilità. Adesso con Servizi Ambientali è in corso un intervento risolutivo e, superate le consuete 24 ore di monitoraggio, tutto dovrebbe essere risolto.

Si tratta di una alterazione dei parametri facilmente contenibile, ma mi rendo conto che nell’immaginario collettivo vedere i simboli della non balneazione possa risultare preoccupante. In realtà un tubo che si lesiona è uno spiacevole inconveniente di routine che si può verificare in qualsiasi comune e in qualsiasi momento”.

Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium