Attualità - 19 giugno 2019, 12:33

Tutto pronto per "la Fortezza del Benessere": la presentazione ufficiale oggi a Finale Ligure (FOTO e VIDEO)

Gli ideatori e organizzatori Pier Firpo e Lucia Muscari, insieme all'assessore alla cultura e al turismo Claudio Casanova, hanno spiegato come è nato questo grande evento-contenitore

Tutto pronto per "la Fortezza del Benessere": la presentazione ufficiale oggi a Finale Ligure (FOTO e VIDEO)

Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del palazzo comunale di via Tommaso Pertica a Finalmarina, la presentazione ufficiale della "Fortezza del Benessere".

Questo grande evento-contenitore animerà il Forte di San Giovanni, che domina Finalborgo, il prossimo fine settimana del 21, 22 e 23 giugno. Dallo yoga ai massaggi, dalla fisioterapia alle medicine alternative e naturali, dalla danza allo sport, e poi trekking, passeggiate, un programma difficile da riassumere in poche righe.

Gli ideatori e organizzatori Pier Firpo e Lucia Muscari, insieme all'assessore alla cultura e al turismo Claudio Casanova, hanno spiegato come è nato questo progetto così articolato.

Spiega Pier Firpo, ideatore: "Gli spazi del forte costituiranno un vero e proprio Percorso Benessere che avrà il duplice scopo di fare conoscere in ogni suo anfratto questo monumento e di dare spazio a operatori del settore tutti locali. L'evento prenderà il via alle 8 di venerdì mattina e terminerà a mezzanotte di domenica. Siamo gratificati nel vedere una grande risposta di cuore di tutti gli operatori".

"Dalla camminata/corsa dei Cavrones della ASD Trailrunners fino alla tappa della Chicchirichì Run, ci saranno anche interessanti eventi Outdoor collegati alla rassegna ma esterni al Forte" prosegue Firpo.  

Il Polo Museale della Liguria ha espresso soddisfazione per la "nuova vita" del Forte di San Giovanni che, riaperto al pubblico da poco dopo anni di chiusura, ha contato oltre 15mila presenze solo nei primi sei mesi. 

Il Forte di San Giovanni, tramite la collaborazione tra il Polo Museale della Liguria e il Museo Archeologico del Finale, ha aderito al progetto Mudif, Museo Diffuso di Finale Ligure. 

Pier Firpo ha ringraziato la "crew" di giovani che faranno assistenza nei vari spazi del Forte sui tre giorni e la Polisportiva del Finale per la collaborazione. 

L'assessore Casanova, a sua volta, ha ringraziato l'associazione Centro Storico del Finale e la Polisportiva, rappresentate in sala rispettivamente da Fabrizio Lena e da Stefano Schiappapietra, per il lavoro svolto.

Lucia Muscari, che svolge un vero e proprio ruolo di "padrona di casa" al Forte, ha sottolineato l'ottima collaborazione con tutte le realtà coinvolte, l'amicizia di lunga data con Pier Firpo. Inoltre, ha espresso la propria soddisfazione per la buona riuscita dell'evento.

Ancora Pier Firpo: "Attraverso una lezione di yoga accompagnata al piano dalla docente di musica Paola Arras, avremo un trait d'union con la Notte Romantica organizzata da Finalborgo.it in occasione della Giornata dei Borghi più belli d'Italia". 

In fondo all'articolo è scaricabile l'intero programma sui tre giorni in formato PDF.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU