ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 giugno 2019, 15:00

Avvocati, Corte Costituzionale: legittimo il divieto di terzo mandato per i componenti dei consigli forensi

La pronuncia sulle questioni sollevate dal Consiglio nazionale forense (Cnf) sulla legittimità del divieto del terzo mandato consecutivo

Avvocati, Corte Costituzionale: legittimo il divieto di terzo mandato per i componenti dei consigli forensi

E' arrivata la pronuncia della Corte Costituzionale per diradare i dubbi sulle elezioni dei componenti dei consigli forensi.

Tre avvocati savonesi avevano contestato le ultime elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Savona: nel mirino dei legali Carla Giuliani, Lucrezia Novaro e Giovanni Sanna era finito il mancato rispetto del "limite del doppio mandato" (una situazione che avrebbe prodotto il perpetuarsi di cariche troppo lunghe) e anche il fatto che le votazione si erano svolte in due sedi (Savona e Albenga), anziché in una soltanto (LEGGI L'ARTICOLO). 

Nei giorni scorsi la Corte Costituzionale si è riunita oggi in camera di consiglio per discutere le questioni sollevate dal Consiglio nazionale forense (Cnf) sulla legittimità del divieto del terzo mandato consecutivo dei componenti dei consigli circondariali forensi. Al termine della discussione le questioni sono state dichiarate non fondate.  

La Corte ha escluso che il divieto in questione - che comunque consente la ricandidabilità dopo un quadriennio di sosta - violi il diritto di elettorato passivo degli iscritti e ha considerato che la norma censurata "realizza un ragionevole bilanciamento con le esigenze di rinnovamento e di parità nell'accesso alle cariche forensi"

La Corte ha ritenuto anche che la disposizione censurata non ha carattere retroattivo, come già affermato dalle sezioni unite della Corte di Cassazione. La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium